LEGAMBIENTE - Circolo di Merone

- Casatenovo -

c. a. Ing. Carlo Carrettini

Merone, 23 maggio 2002

Oggetto: qualità dell'acqua distribuita dal CIAB.

Sinceramente non comprendiamo il tono della Vs. lettera del 16.05 u.s. in risposta al nostro comunicato stampa sulla qualità dell'acqua distribuita dal Consorzio Brianteo. Infatti Legambiente Merone si è limitata a riportare i medesimi dati che il CIAB ci ha fornito in data 12.12.2001. Evidentemente la lettura critica di tali dati Vi infastidisce, poiché la nostra associazione ha osato mettere in discussione la "politica" del CIAB che privilegia l'emungimento delle acque di lago rispetto alle fonti di acqua pura (sorgenti e falde).

In risposta alla Vs. nota, Vi precisiamo che non sta a noi indicare dove siano ubicate le fonti di acqua pura, che senz'altro esistono in Brianza. E' piuttosto compito del CIAB quello di investire nella ricerca e nella protezione delle sorgenti e delle falde, anziché limitarsi ad attingere l'85% delle acque dai laghi. Troppo comodo...

Non è certo nostra intenzione favorire il consumo (spesso l'abuso) delle acque minerali, al posto dell'acqua di rubinetto. Se i Brianzoli preferiscono bere acqua in bottiglia è anche per colpa della scarsa qualità organolettica dell'acqua distribuita dal Vs. Consorzio: acqua potabile per legge, ma non così piacevole a bersi!

Sempre in relazione alla salvaguardia e al risparmio delle fonti di acqua pura, Vi rendiamo noto che Legambiente Merone nelle scorse settimane ha lanciato una precisa proposta: differenziare gli acquedotti. Utilizzare cioè le acque di sorgente e di falda solo per gli usi potabili; le acque di lago (o quelle derivanti da depurazione di acque reflue) sarebbero invece da utilizzare per le industrie, grandi consumatrici di risorse idriche. Speriamo che prendiate in considerazione questa proposta nella Vs. politica futura.

La nostra associazione resta a disposizione per ogni collaborazione col Vs. Consorzio, nell'ottica di salvaguardare le fonti di acqua pura e di migliorare la salute dei cittadini. Cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.

LEGAMBIENTE

Circolo di Merone