COMUNE DI CANZO

ERSAF Lombardia

Coop. Sociale META

Un campo di volontariato internazionale dà il via al recupero dell’antico borgo

Canzo: inizia il recupero di Second’Alpe

Giovedì 13 luglio una serata di presentazione nella Sala Consigliare di Canzo

CANZO (CO) – Inizia con un campo di volontariato internazionale il recupero di Second’Alpe, l’antico borgo che fino agli anni ’50 ospitava alcune famiglie canzesi dedite all’economia di montagna.

Il campo, a cui parteciperanno volontari provenienti da tutto il mondo, è organizzato da ERSAF Lombardia, dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dalla Cooperativa Sociale Meta e si avvale del contributo del Comune di Canzo e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Il campo si svolgerà dal 16 al 30 luglio prossimi e si concluderà con la “Festa del Sole” (organizzata dalla Cumpagnìa dei Nost), prevista appunto per l’ultima domenica di luglio.

I volontari, coordinati dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, saranno impegnati nei lavori di recupero di Second’Alpe, abbandonato negli anni ’50. I lavori consisteranno nel riportare alla luce alcune delle strutture originarie del borgo e non nella ricostruzione.

Collaboreranno alla riuscita del campo il CAI, gli Alpini e la Cumpagnìa dei Nost.

I volontari internazionali saranno ospitati presso la struttura di Prim’Alpe, di proprietà di ERSAF Lombardia e gestita dalla cooperativa Meta.

La presentazione del campo di volontariato internazionale avverrà giovedì 13 luglio alle ore 21 presso la Sala Consigliare di Canzo (vedasi volantino allegato). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante momento, che dà il via al recupero della memoria di Second’Alpe.

COMUNE DI CANZO

ERSAF Lombardia