E' iniziato il campo di volontariato internazionale per il recupero dell’antico borgo

Canzo: da tutto il mondo per il recupero di Second’Alpe

I volontari arrivano da Corea, Slovacchia, Francia, Repubblica Ceca, Germania e Italia

CANZO (CO) – E' iniziato domenica 16 luglio il Campo di Volontariato Internazionale per il recupero di Second’Alpe, organizzato da ERSAF Lombardia, dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dalla Cooperativa Sociale Meta e che si avvale del contributo del Comune di Canzo e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Il Campo, che si protrarrà fino al 30 luglio, prevede alcuni lavori di recupero di Second’Alpe, l’antico borgo che fino agli anni ’50 ospitava alcune famiglie canzesi dedite all’economia di montagna.

A realizzare i lavori vi sono 11 volontari provenienti da tutti il mondo: dalla Corea, dalla Slovacchia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca, dalla Germania, a cui si sono uniti alcuni volontari della zona di Canzo.

I volontari, coordinati dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, saranno impegnati nei lavori di riqualificazione di Second’Alpe, abbandonato negli anni ’50. I lavori consisteranno nel riportare alla luce alcune delle strutture originarie del borgo e non nella ricostruzione.

Collaboreranno alla riuscita del campo il CAI, gli Alpini e la Cumpagnìa dei Nost.

I volontari internazionali saranno ospitati presso la struttura di Prim’Alpe, di proprietà di ERSAF Lombardia e gestita dalla cooperativa Meta.

Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: “Il Campo ha lo scopo di dare il via alla riqualificazione di Second’Alpe. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di portare alla luce i resti ma soprattutto di recuperare la memoria dell’antico borgo abbandonato negli anni ‘50”.

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org

Canzo,  19 luglio 2006

Allegato: alcune foto dei volontari al lavoro nell’area di Second'Alpe di Canzo.