ERSAF Lombardia

Coop. Sociale META

COMUNICATO STAMPA

Dal 25 luglio al 8 agosto la quarta edizione del campo di volontariato internazionale per il recupero dell’antico borgo sopra Canzo

Canzo: da 4 continenti per il recupero di Second’Alpe

CANZO (CO)  Arriveranno da ben 4 continenti i volontari impegnati nella quarta edizione del campo di volontariato internazionale per il recupero di Second’Alpe, l’antico borgo che sorge sulle pendici a monte dell’abitato di Canzo.

Il campo è organizzato da ERSAF Lombardia, dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dalla Cooperativa Sociale Meta e si avvale del contributo della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Al campo di lavoro, che si svolgerà dal 25 luglio al 8 agosto, parteciperanno 12 volontari provenienti, come detto, da 4 continenti. Infatti i ragazzi arriveranno dalla Corea del Sud, dal Ghana, dal Canada, dal Messico e naturalmente dall’Europa: Repubblica Ceca, Spagna, Francia e Germania, a cui si uniranno alcuni volontari italiani.

I volontari, coordinati dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, saranno impegnati nei lavori di recupero di Second’Alpe, l’antico borgo che fino agli anni ’50 ospitava alcune famiglie canzesi dedite all’economia di montagna. Si proseguirà nei lavori già avviati nelle precedenti estati. In particolare verranno riportare alla luce alcune delle strutture originarie del borgo che, secondo la tradizione, avrebbe dato i natali a S. Miro, il santo venerato in tutta la zona del Triangolo Lariano.  I volontari saranno coadiuvati da alcuni dipendenti dell’ERSAF che avranno il compito di coordinare i lavori di scavo. Lo scopo è quello di riportare alla luce i resti dell’antico borgo, ma soprattutto la memoria di una cultura di economia agricolo-pastorale di montagna, ormai scomparsa in questa zona. L’obiettivo è la futura realizzazione di un’area museale.

In questi ultimi mesi Second’alpe è stata oggetto di un importante lavoro di consolidamento edilizio e recupero paesaggistico da parte di ERSAF; nel corso dell’anno verranno completate le installazioni espositive e probabilmente l’anno prossimo verrà inaugurato il nuovo museo all’aperto.

I volontari internazionali saranno ospitati presso la struttura di Prim’Alpe, di proprietà di ERSAF Lombardia e gestita dalla cooperativa Meta.

I volontari, oltre al lavoro presso Second’Alpe, avranno modo di visitare i dintorni di Canzo. Infatti, oltre alla bellezza delle montagne del Triangolo Lariano, potranno raggiungere le località più rinomate del lago di Como, a partire da Bellagio.

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org

ERSAF Lombardia

Coop. Sociale META