COMUNICATO STAMPA

Da mercoledì 6 novembreÝ il movimento antiliberista europeo al Forum Sociale di Firenze

 

Legambiente Merone a Firenze al Forum Sociale Europeo

 

E invita tutti a partecipare alla manifestazione di sabato contro tutte le guerre

 

MERONE (CO) - ÝIl Circolo Legambiente di Merone, proseguendo líesperienza iniziata due anni fa, quando aderì al Genoa Social Forum, sarà presente con alcuni attivisti al Forum Sociale Europeo che si terrà dal 6 al 10 novembre a Firenze. Gli ambientalisti di Merone parteciperanno alle numerose conferenze e seminari che si terranno nella Fortezza da Basso; il forum fiorentino sarà indubbiamente il maggior evento politico europeo del 2002.

Questa volta ad incontrarsi non saranno capi di governo o organizzazioni internazionali corrotte e poco trasparenti come i G8, il WTO o il Fondo Monetario Internazionale, bensì decine di migliaia di cittadini che ragioneranno sugli obiettivi da darsi e sullíagenda dei prossimi mesi del movimento antiliberista.

Si discuterà di guerre del petrolio e di pace possibile, anzi necessaria, di tutela delle risorse energetiche ed ambientali, di economia solidale e servizi, sanità scuola e servizi pubblici per tutti, lo si farà avendo come scenario di riferimento líintero continente Europeo.

 

Gli attivisti della Legambiente di Merone parteciperanno in particolare alla conferenza sul tema dellíacqua, per la tutela di un bene fondamentale dallo spreco e dallíinquinamento, contro la sua privatizzazione: su questa tematica siamo impegnati a fondo in iniziative locali a sostegno dellíattività del ìContratto mondiale dellíacquaî.

 

Il Governo e molti organi di stampa hanno cercato di dipingere questo evento come un problema di ordine pubblico, certo hanno paura di noi, ma non certo perchÈ siamo violenti o vandali, bensì perchÈ sanno che le proposte che avanziamo sono serie, concrete e praticabili; oggi con líevidenza dei danni provocati dal neoliberismo nel mondo (guerre, disastri ambientali, fame, povertà di molti e ricchezza di pochi), il nostro movimento propone delle alternative valide mettendo in pericolo la credibilità di governi che stanno portando il pianeta ad un rapido collasso.

Il Forum Sociale Europeo avrà come momento conclusivo la più grande manifestazione europea contro la guerra, che si terrà sabato pomeriggio. Legambiente Merone invita tutti i cittadini comaschi e lecchesi a partecipare a questa manifestazione utilizzando i treni ed i pullman organizzati dalle varie associazioni del nostro territorio.

 

Merone,Ý 4 novembre 2002

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)