LEGAMBIENTE

COORDINAMENTO PROVINCIALE DI COMO

Legambiente ipotizza uno scenario rischioso se verrà applicata la legge Galli per la gestione del servizio idrico integrato

La Nestlè gestirà l’Acqua in provincia di Como?

"Chiediamo ai Consiglieri di tutti i Comuni di NON approvare l’ATO"

COMO  -  “La Nestlè gestirà l’Acqua in provincia di Como?” Non è un’ipotesi così lontana dalla realtà. Se passerà in tutti i Consigli Comunali della nostra Provincia l’approvazione dell’Ambito Territoriale Ottimale (in sigla ATO, previsto dalla legge Galli), la gestione dei servizi idrici (acquedotti, fognature, depuratori) rischia di finire in mano ad una multinazionale.

Infatti la gestione dell’ATO verrà affidata tramite gara. E la gara favorirebbe inevitabilmente quelle multinazionali che già si stanno spartendo il mercato dell’Acqua negli altri Paesi Europei. Tra queste appunto la Nestlè (che già oggi vorrebbe accaparrarsi l’Acquedotto Pugliese, il più grande acquedotto europeo), la Danone, la Vivendi, la Suez o altre ancora.

Ricordiamo che l’applicazione della legge Galli comporterà anche un sicuro aumento delle tariffe. Lo studio condotto dall’Amministrazione Provinciale sui futuri scenari di gestione del servizio idrico integrato, prevede che il prezzo dell’acqua arrivi a triplicare (dalle attuali 1.249 lire a quasi 2 euro al metro cubo). Questo nell’ipotesi in cui il servizio sia gestito da una società pubblica. Altrimenti, nel caso di affidamento ad una società privata, si arriverebbe anche a 3 euro al metro cubo!

Per tutto questo la Legambiente chiede ai Consiglieri di tutti i Comuni della Provincia di Como di NON approvare le Delibere per l’applicazione della legge Galli. L’unico modo per scongiurare la privatizzazione dell’acqua è quello di rinunciare alla costituzione dell’ATO e mantenere nel contempo le attuali gestioni in economia e/o tramite le aziende o i consorzi pubblici. Solo in questo modo riusciremo a non svendere i nostri acquedotti e le fognature alle multinazionali, che vorrebbero “bersi” anche la nostra acqua!

LEGAMBIENTE – Coordinamento Provinciale di Como

Circoli di Como, Cantù e Merone