Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” denuncia la situazione del bacino lacustre

Lago di Alserio: stop ai prelievi dalle sorgenti!

Roberto Fumagalli: “Occorre eliminare le fognature che finiscono ancora nel lago”

ALSERIO (CO)Le sorgenti del lago di Alserio sono a rischio a causa dei continui prelievi di acqua.  È questa la denuncia del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in merito alla situazione ambientale del bacino lacustre.

L’associazione ambientalista denuncia due situazioni a rischio: i prelievi di acque e gli scarichi tutt’ora esistenti, e concorda con le dichiarazioni della dottoressa Letizia Garibaldi, docente del corso di ecologia all'università Bicocca di Milano, in merito alla presenza degli scarichi a lago.

Commenta Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “Ha ragione la dottoressa Garibaldi quando contesta il progetto LIFE, che non è servito a nulla poiché alcune fognature continuano a finire nel lago. Nel 1999 la nostra associazione, inascoltata, fu l’unica a denunciare l’inutilità del progetto LIFE, se prima non si fosse intervenuto sugli scarichi e sui prelievi dalle sorgenti. Invece la Regione, il Parco Valle Lambro ed i Comuni rivieraschi, ingolositi dai 4 miliardi di vecchie lire, andarono avanti nel progetto. Ora i risultati sono sotto gli occhi di tutti: le condizioni del lago sono uguali se non peggiori di prima!”.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha più volte sollecitato il Parco e i Comuni rivieraschi a sospendere il prelievo di acqua dalle sorgenti da parte del CIAB, il Consorzio che gestisce l’Acquedotto Brianteo, con sede a Casatenovo. Il Parco, dopo una vana promessa, sembra non abbia mosso un dito!

I prelievi mettono in crisi l’equilibrio ambientale del lago. Ad esempio nel 2003, l’anno della grande siccità che colpì anche la Brianza, l’emungimento dalle sorgenti non solo non  fu sospeso, ma al contrario il CIAB prelevò di più che negli anni precedenti! Infatti il prelievo di acque nei primi 8 mesi del 2003 (da gennaio ad agosto) fu di 1 milione e 400 mila metri cubi, pari ad una media di 67 litri al secondo. Un prelievo al limite delle autorizzazioni (70 litri/secondo) e al di sopra degli anni precedenti; ad esempio nel 1999 il prelievo era stato di 55 litri/secondo, mentre nel 2000 di 53 litri/secondo.

A causa della crisi idrica del lago, più volte si sono verificate pesanti morie di pesci.

Conclude Fumagalli: “Non vogliamo che quest’estate si verifichino gli stessi problemi: sollecitiamo il Parco, i Comuni, la Provincia e la Regione a sospendere al più presto l’emungimento delle acque dalle sorgenti ed eliminare gli scarichi fognari. Quello che serve è far ritrovare al lago il suo equilibrio ecologico”.

Merone,  11 giugno 2006

Vedasi alcune foto della moria di pesci nel lago di Alserio nell'anno 2003, alla pagina www.circoloambiente.org/varie/fotoalseriopesci.html