Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” segnala il deposito abusivo di inerti

Alzate Brianza: scarico di inerti al Campiano

ALZATE BRIANZA (CO) Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” segnala al Comune di Alzate Brianza il deposito abusivo di inerti in località Campiano.

Da circa 15 giorni in località Campiano, tra via per Carburate e via Castello, in territorio comunale di Alzate, è in atto un deposito di inerti apparentemente non autorizzato, su una superficie di circa 500 metri quadrati. La zona risulta a destinazione urbanistica agricola e pertanto non è possibile modificare la morfologia dei terreni rispetto alla quota naturale.

Nei giorni scorsi gli attivisti dell’associazione ambientalista hanno provveduto a fotografare i depositi di inerti (vedasi foto allegate).

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha quindi provveduto a consegnare la segnalazione, con cui il chiede al Comune di Alzate e alla Provincia di Como:

-         se i depositi di inerti di cui sopra risultano autorizzati e per quali quantitativi;

-         di chi è la proprietà dei terreni interessati dai depositi;

-         chi sta eseguendo i depositi e le lavorazioni in oggetto;

-         natura, provenienza e quantità dei materiali che sono stati depositati;

-         se l’area interessata dal deposito risulta vincolata in base alla legge paesaggistica (ai sensi dell’art. 142 del D.Lgs. 42/2004).

L’associazione ambientalista, nel caso i depositi non siano stati autorizzati, chiede quali provvedimenti sono stati o verranno emessi dall’Amministrazione Comunale (Ordinanza di ripristino, sanzioni, segnalazioni all’Autorità Giudiziaria, ecc.).

Merone,  08 luglio 2009