Seicento persone hanno partecipato alla manifestazione dedicata al mondo delle api e del miele

Un successo la “Festa delle api” di Erba

Molto pubblico e interesse alla giornata di approfondimento sulla moria delle api,  con laboratori per bambini  e  degustazione di miele

ERBA (CO) – Un successo di pubblico e di contenuti per la prima edizione della “Festa delle api”, che si è tenuta domenica 27 settembre a Villa San Giuseppe di Crevenna di Erba. Circa seicento persone hanno partecipato alla giornata dedicata al mondo delle api, organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", in collaborazione col Comitato Soci di Cantù di Coop Lombardia.

Durante la giornata vi sono stati momenti di approfondimento sul mondo delle api e sulle cause della moria, che negli ultimi anni ne ha praticamente dimezzato il numero di esemplari presenti sul territorio. Il dato del territorio della Brianza appare in linea con quelli nazionali ed europei che hanno portato, nel 2008, a pesantissime perdite all’interno di un settore, quello dell’apicoltura appunto, importante non solo dal punto di vista economico ma anche ambientale. Il 2009 ha visto invece un ridimensionamento del fenomeno delle morie, grazie al divieto di uso dei nicotenoidi (pesticidi utilizzati in agricoltura) introdotto dal Governo nel 2008 a seguito di una incalzante campagna di sensibilizzazione condotta dalle associazioni ambientaliste e dagli apicoltori.

La “Festa delle api” (che godeva del patrocinio dell’associazione Api Lombardia, del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano) è proseguita con un’animazione per bambini sul tema delle api e con una degustazione di vari tipi di miele.

Nel pomeriggio si è realizzata una visita agli alveari accompagnati dagli apicoltori Luciano Mazzola e Maurizio Gallo.  In contemporanea i bambini si sono cimentati in un laboratorio con la cera.

La conclusione è stata affidata alla musica e ai balli.

Si è trattato di una delle prime iniziative del genere in Lombardia, tanto che la festa è stata seguita anche da una troupe della Rai, che ha realizzato un servizio per il TGR Lombardia e per altre trasmissioni di Rai Tre.

Altre informazioni e foto sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

Erba,  29 settembre 2009

Scarica le foto dei momenti salienti della “Festa delle api”: