COMUNICATO STAMPA

Decine di famiglie sfollate a causa della vasca di laminazione mai entrata in funzione

 

Alluvione a Merone: colpa della vasca sul Lambro !

 

“Esposto alla Corte dei Conti contro la Regione che ha costruito l’opera”

 

MERONE (CO)  -  ”Ora che il Sindaco di Merone si è accorto che la vasca di laminazione di Baggero non è servita a nulla, presenti con noi l’esposto alla Corte dei Conti”.

È questo l’invito che la Legambiente di Merone rivolge al primo cittadino di Merone, il quale ha dichiarato ai giornali che “…sulla vasca aveva ragione Legambiente”.

Infatti la nostra associazione ha contestato il progetto della vasca fin dal 1999, definendola inutile e dannosa (ricordiamo che l’opera è costata 1 miliardo e 300 milioni di vecchie lire).

Gli eventi alluvionali di questi giorni ci danno ragione: la vasca non è mai entrata in funzione,  al contrario di quanto sostiene il progettista, l’ingegner Peduzzi.

Noi abbiamo monitorato la vasca fin dal 15 novembre, denunciandone il mancato funzionamento, già dopo le prime piogge. Anche nei giorni di piovosità più intensa, mai una goccia d’acqua è entrata (se non quelle piovute dal cielo…), del resto l’acqua non avrebbe poi potuto fuoriuscire, considerato che le tubazioni di scolo risultavano intasate (vedi foto). E poi l’allagamento della frazione di Baggero, con decine di famiglie sfollate, è lì a dimostrare che l’opera non è servita a nulla. Di più, la piena del Lambro ha distrutto gli argini artificiali costruiti dalla Regione (vedi foto), contribuendo a peggiorare l’allagamento della frazione di Baggero (vedi foto).

Ora non ci resta che presentare l’esposto alla Corte dei Conti, affinché qualcuno risponda di quei 671 mila euro gettati … in acqua. E in questo chiederemo l’appoggio dei Sindaci di Merone e di Costa Masnaga, che hanno attestato il mancato funzionamento dell’opera. L’esposto verrà presentato anche a futura memoria: basta cemento sui corsi d’acqua!

 

Merone,  02 dicembre 2002

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

 

Sul nostro sito web, alla pagina www.legambientemerone.org/baggero01.html , trovate numerose foto e altre info sulla vasca di laminazione di Baggero.

 

Le foto scattate nei pressi della vasca di laminazione a Baggero di Merone, durante le esondazioni.