COMUNICATO STAMPA

Legambiente Merone interviene in merito all’incendio presso la ditta Co.Sta

Incendio a Barzago: il PVC è a rischio

 

BARZAGO (LC)  - La combustione del PVC può provocare la dispersione di diossine. È questo il grave rischio che si è corso a Barzago con l’incendio dello stabilimento della ditta Co.Sta (avvenuto lo scorso 28 febbraio), durante il quale sono bruciate svariate quantità di prodotti in PVC.

Non è nostra intenzione creare allarmismi, piuttosto verificare quanto accaduto (e in tal senso abbiamo chiesto informazioni al Comune, all’ASL, all’ARPA e ai Vigili del Fuoco) e chiedere maggiore prevenzione e controlli per il futuro. Infatti la ditta Co.Sta ha molti depositi sparsi per il territorio (oltre a Barzago, a Sirone, Castello Brianza, Costa Masnaga e altri) e un altro incendio non dovrebbe farci trovare impreparati.

L’episodio di Barzago (le cui vere cause verranno verificate dalla Magistratura) deve farci riflettere sull’incapacità degli enti di controllo (ASL, ARPA, Comuni, Provincia, ecc.) di far fronte ad un’emergenza di questo tipo. A Barzago il fumo ha messo a rischio la salute dei residenti e l’ambiente.

Qualunque siano le cause degli incendi, occorre che a pagarne le conseguenze non siano i cittadini e l’ambiente!

 

 

Merone,  03 marzo 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)