COMUNICATO STAMPA

Oggi alle ore 17 Legambiente Merone ha scoperto l’inquinamento del torrente a Costa Masnaga

 

La Cementeria di Merone inquina il Bevera di bianco !

 

Lo scarico proviene dalla miniera di Brenno di proprietà del cementificio

 

COSTA MASNAGA (LC)  - Oggi alle ore 17 il torrente Bevera si è improvvisamente colorato di bianco a causa di uno scarico di vaste proporzioni proveniente dalla miniera di Brenno, di proprietà della Cementeria di Merone.

Roberto Fumagalli, presidente della Legambiente di Merone, ha immediatamente provveduto a chiamare il Sindaco di Costa Masnaga e i Carabinieri di Cremella, puntualmente giunti sul posto. Il Sindaco e i militari hanno potuto constatare il pesante inquinamento proveniente da uno scarico ubicato nelle vicinanze dello chalet del Parco di Brenno.

La probabile provenienza dello scarico è da una vasca di decantazione di acque utilizzate nel trattamento della marna, materiale cavato dalla Cementeria nella miniera di Brenno.

Fumagalli ha provveduto a scattare alcune foto (allegate) e a sporgere denuncia ai Carabinieri giunti sul posto.

Il torrente Bevera, anche dopo 2 ore, risultava ancora bianco fino alla confluenza nel Lambro, in località Baggero in territorio comunale di Merone. Qui alcuni pescatori erano presenti sul posto, insieme ad una guardia pesca dell’Amministrazione Provinciale di Como, che provvederà a sporgere denuncia per l’accaduto.

Fino alle 18,30 non erano ancora giunti sul posto i tecnici dell’ARPA di Lecco. Le analisi che verranno eseguite sui campioni prelevati, attesteranno se l’inquinante risulta nocivo. Al momento non sembrerebbe essersi verificata, per fortuna, alcuna moria ittica. Però la colorazione bianca del torrente e il sopraggiungere dell’oscurità non hanno permesso di verificare meglio la situazione.

Legambiente Merone denuncia l’attività inquinante della Cementeria di Merone, già nel mirino degli ambientalisti per i rifiuti bruciati nei forni dello stabilimento di Merone.

 

 

Merone,  31 ottobre 2002

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

 

Foto dello scarico nel torrente Bevera