Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” contesta il progetto della Regione e del Parco Valle Lambro

No alla vasca nella miniera di Brenno!

Roberto Fumagalli: “La miniera è il ricettacolo della devastazione ambientale”

COSTA MASNAGA (LC)   Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” contesta la realizzazione della vasca di laminazione nella miniera di Brenno a Costa Masnaga.  Così l’associazione ambientalista interviene in merito al progetto finanziato con 1 milione di euro dalla Regione Lombardia che verrà realizzato dal Parco Valle Lambro, che prevede di utilizzare il bacino creato dall’escavazione a Brenno per ricavarne una vasca di laminazione delle piene del torrente Bevera di Molteno, prima della confluenza nel fiume Lambro.

Dichiara Roberto Fumagalli, presidente dell’associazione ambientalista che da sempre si batte per la salvaguardia del bacino del Lambro: “Sulla miniera di Brenno si stanno concentrando le peggiori devastazioni ambientali: oggi l’escavazione che durerà fino al 2016, poi il riempimento con inerti, infine la vasca di laminazione. Si può ben dire che Brenno sta diventando il ricettacolo della distruzione ambientale. Altro che oasi come dichiara il presidente del Parco Valle Lambro!”

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ricorda infatti che nella miniera di Brenno la cementeria Holcim potrà scavare fino al 2016, anche grazie alla convenzione sottoscritta nel 2004 dall’allora Sindaco Bonacina pochi giorni prima di ultimare il suo mandato. Nella stessa convenzione è previsto che l’enorme buco venga riempito con inerti (vedasi nostro comunicato stampa del 2004 alla pagina www.circoloambiente.org/comunicati/brenno1.htm ). Infine quest’ultima “trovata”: una vasca di laminazione, che solleverà la Holcim dal definitivo recupero ambientale della miniera; infatti la vasca sarà pagata con 1 milione di euro di soldi pubblici.

Il Circolo Ambiente insiste anche sull’inutilità della laminazione.  Conclude in tal senso Fumagalli: La vasca oltre che dannosa, è del tutto inutile. Il problema delle esondazioni del Bevera e del Lambro non si risolve con la deviazione delle acque di piena, bensì con una diversa gestione del territorio e con la rinaturazione delle sponde dei corsi d’acqua. Negli ultimi anni le piene si sono ampliate proprio a causa della cementificazione degli argini, come avvenuto a Molteno e a Merone. In particolare a Baggero la vasca di laminazione costruita dalla Regione nel 2002 è crollata dopo pochi mesi, mandando in fumo 1 miliardo e 300 milioni di vecchie lire!”.

Per questi motivi il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede che non venga realizzata la vasca di laminazione nella miniera di Brenno.

Maggiori info sulla vasca di laminazione a Baggero,  alla pagina www.circoloambiente.org/vertenze/baggerot.html e www.circoloambiente.org/baggero/baggerovascalomb.htm )

Merone,  03 marzo 2006

Alcune foto della miniera di Brenno