Si è conclusa la seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale del lago di Alserio

Monguzzo: più pulite le sponde del lago di Alserio grazie al Campo di volontariato

MONGUZZO (CO) – Esito positivo per la seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale, svoltosi dal 27 luglio al 10 agosto scorsi, dedicato alla sistemazione delle sponde del lago di Alserio, nel territorio compreso tra i comuni di Monguzzo e di Anzano del Parco. I 12 volontari provenivano dai seguenti Paesi: Corea del Sud, Russia, Serbia, Francia, Bielorussia, Grecia e naturalmente Italia; a loro si sono uniti gli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

Durante il Campo, i volontari hanno lavorato in particolare alla sistemazione delle sponde e dei sentieri a lago; alla rimozione dei rifiuti abbandonati (tra cui alcune batterie di auto e camion!); alla riverniciatura delle strutture in legno del Castel del Lago, di proprietà del Parco Valle Lambro. E proprio sotto la supervisione degli esperti biologi del Parco, i volontari hanno collaborato al censimento del “gambero rosso della Louisiana” (chiamato “gambero killer” poiché sta minacciando la fauna autoctona anche del lago di Alserio) [vedasi video su: http://youtu.be/ROx3NdaAzYs] e alla chiusura delle tane scavate dagli stessi gamberi. Inoltre, per favorire la riproduzione degli anfibi autoctoni, i volontari hanno provveduto a scavare alcune pozze dotate di protezioni contro la predazione da parte del gambero rosso [vedasi video su:  http://youtu.be/28JxgLmIAm4].

I volontari internazionali, di età compresa tra i 20 e i 25 anni, sono stati ospitati presso il centro sportivo di Monguzzo; sono stati organizzati anche alcuni momenti di integrazione, come incontri sportivi e di divertimento, tra cui una partita di calcetto, organizzata dal Comune di Monguzzo, e una gita in eco-battello sul vicino lago di Pusiano, offerta dal Parco Valle Lambro. Inoltre i ragazzi hanno visitato Como, Bellagio ed altre località dell’Erbese e del Triangolo Lariano.

L’auspicio del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” è che, grazie al Campo appena conclusosi, si mantenga alta l’attenzione per la salvaguardia della Riserva Naturale del lago di Alserio, salvaguardia che deve passare anche attraverso la restituzione delle sorgenti naturali indispensabili al ricambio idrico del lago.

Altre informazioni sul Campo e alcune foto  sul sito www.circoloambiente.org

Monguzzo,  12 agosto 2013