Il Circolo Legambiente di Merone ha scoperto una nuova trivella sui terreni della Fondazione Durini

Cava ad Alzate: continuano i carotaggi

Legambiente Merone: “Chiediamo al Sindaco di esprimersi sulla cava”

ALZATE BRIANZA (CO)  -  Una nuova trivella è spuntata in questi giorni sui terreni di proprietà della Fondazione Durini ad Alzate Brianza. A scoprirlo gli attivisti del Circolo Legambiente di Merone, che già avevano contestato i carotaggi eseguiti sui terreni della stessa Fondazione. La nuova trivella sembra sia stata installata la scorsa settimana.

Gli ambientalisti a questo punto chiedono agli amministratori locali di esprimersi in merito a quanto sta succedendo a Fabbrica Durini: Chiediamo al Sindaco di Alzate e all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Como, di far sapere la loro posizione. Sono favorevoli o contrari ad una nuova cava a Fabbrica Durini? Cosa intendono fare contrastare l’autocandidatura della Fondazione?

Il Circolo Legambiente di Merone teme che l’autocandidatura della Fondazione diventi merce di scambio con l’ipotesi di aprire una cava in Val Francia. Continuano gli ambientalisti: Non vorremmo che ad un certo punto gli amministratori di Alzate fossero costretti a scegliere: volete la cava in Val Francia o sui terreni della Fondazione? A questo ipotetico scenario occorre dire subito di no!”.

Il Circolo Legambiente di Merone ribadisce la propria posizione sul Piano Cave provinciale: I dati sulla necessità di sabbia e ghiaia in provincia sono sovradimensionati rispetto alle reali esigenze delle imprese edili. In provincia di Como non serve nessuna nuova cava, né ad Alzate, né tanto meno in altri comuni!”.

Merone,  20 novembre 2003

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

Foto dei carotaggi eseguiti a Fabbrica Durini