COMUNICATO STAMPA

Legambiente Merone sospetta l’avvio della combustione del C.D.R. nei forni del cementificio

 

La Cementeria di Merone brucia la spazzatura?

 

Venerdì 18 ottobre un’assemblea pubblica a Merone

 

MERONE (CO)  -  "La Cementeria di Merone ha già iniziato a bruciare la spazzatura nei suoi forni?". È questa la domanda che pone la Legambiente di Merone dopo aver “scoperto” che il cementificio ha presentato in data 5 giugno all’ Amministrazione Provinciale di Como la comunicazione per bruciare C.D.R. (Combustibile Derivato dai Rifiuti) per un quantitativo di 10 mila tonnellate all’anno.

L’inizio delle operazioni di combustione può avvenire, secondo la legge (il Decreto Ronchi), trascorsi 90 giorni dalla comunicazione. In linea teorica il cementificio meronese avrebbe già potuto iniziare a bruciare il C.D.R.. Il C.D.R. non è altro che la spazzatura domestica che ha subito un processo di trattamento, “trasformandola” in un combustibile. In pratica la Cementeria di Merone si appresta a diventare a tutti gli effetti un inceneritore. Del resto il C.D.R. si aggiunge ad altre tipologie di rifiuti che il cementificio brucia da anni: residui chimici, oli esausti, morchie di serbatoi e infine le farine animali.

Ricordiamo che recentemente la Regione Lombardia ha concesso l’aumento del quantitativo annuo di rifiuti chimici da 25.000 a 34.000 tonnellate. Inoltre il 7 agosto scorso la Cementeria ha comunicato di voler aumentare i quantitativi di farine animali da bruciare, arrivando fino a 45.000 tonnellate all’anno.

 

Tutti questi dati, uniti ad altre informazioni sui rischi legati alla combustione dei rifiuti, verranno resi noti durante l’assemblea pubblica organizzata dalla Legambiente di Merone e dal gruppo consigliare Insieme per Merone per venerdì 18 ottobre alle ore 21 nell’aula magna delle scuole medie di Merone.

 

Interverranno all’assemblea in veste di relatori:

Roberto Fumagalli  - presidente "Legambiente di Merone"

Pietro Brindisi  - capogruppo consigliare "Insieme per Merone"

Marco Caldiroli  - esperto ambientale "Medicina Democratica”   (*)

Rocco Pugliese  - sindaco del Comune di Rogeno

 

Merone,  15 ottobre 2002

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

 

 

Leggi il volantino dell’assemblea pubblica sulla Cementeria di Merone