CIRCOLO AMBIENTE "Ilaria Alpi"

e

RETE DONNE BRIANZA

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il 7 settembre, in occasione della Giornata Mondiale contro gli inceneritori

Una fiaccolata contro i rifiuti nella Cementeria di Merone

Circolo Ambiente e Rete Donne Brianza: “Una protesta contro il Sindaco di Merone"

 

MERONE (CO)Una fiaccolata contro l'incenerimento dei rifiuti nella Cementeria di Merone. Ad organizzarla il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e la Rete Donne Brianza, il prossimo 7 settembre in occasione della Giornata Mondiale contro gli inceneritori.

 

Spiegano i responsabili delle 2 associazioni ambientaliste: "Con questa fiaccolata vogliamo protestare contro la trasformazione della cementeria Holcim in un vero e proprio inceneritore di rifiuti. Infatti già oggi il cementificio può bruciare fino a 100.000 tonnellate di rifiuti di diversa origine, dai rifiuti industriali alle farine animali, dagli oli esausti al CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti)".

Vi sono poi da aggiungere a queste tipologie di rifiuti, anche i fanghi dei depuratori, nello specifico del depuratore di Milano, come dichiarato nelle scorse settimane dal Sindaco del capoluogo, Gabriele Albertini.

 

La Giornata Mondiale contro gli inceneritori si propone di rendere noto l’inquinamento prodotto dalla combustione dei rifiuti. Bruciando rifiuti si emettono in atmosfera elevati quantitativi di sostanze tossiche e cancerogene. È il caso delle diossine che, è dimostrato, sono presenti in maniera maggiore nelle zone vicine agli inceneritori rispetto alle altre. Le diossine emesse dai camini degli impianti di incenerimento vengono assorbite dal terreno o dai tessuti molli del corpo umano e degli animali e li ritroviamo in alcuni alimenti, come ad esempio il latte.

 

Quella del 7 settembre a Merone sarà anche una protesta contro la stessa Amministrazione Comunale di Merone, rea di aver dato parere favorevole all'autorizzazione rilasciata dalla Regione Lombardia lo scorso aprile.

Dichiarano a tale scopo gli ambientalisti: "In campagna elettorale il candidato Sindaco Pietro Brindisi si era detto contrario ai rifiuti in cementeria. Da quando è stato eletto Sindaco, Brindisi ha cambiato idea e non ha fatto nulla per contrastare l'incenerimento dei rifiuti alla Holcim!".

 

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e la Rete Donne Brianza invitano alla fiaccolata tutti i cittadini dell'Erbese a cui sta a cuore la salute e l'ambiente. L'appuntamento è alle ore 20:30 davanti al Municipio di Merone.

 

Alla pagina www.circoloambiente.org/cementeria/presidio.htm trovate il comunicato e le foto del presidio realizzato nel 2004 davanti ai cancelli della Holcim.

 

 

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

RETE DONNE BRIANZA

 

Merone,  30 agosto 2005