Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” denuncia l’avvio dell’incenerimento dei fanghi dei depuratori nella cementeria Holcim

La cacca di Milano brucia a Merone!

La Holcim contribuisce ad inquinare l’aria nell’erbese”

MERONE (CO) – Da lunedì 6 febbraio i cittadini dell’erbese potrebbero sentire strani odori. A provocarli potrebbe essere l’incenerimento dei fanghi nei forni della cementeria Holcim di Merone.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha infatti scoperto la lettera con cui la Holcim comunica di voler avviare la combustione dei fanghi provenienti dal depuratore di Milano, proprio a partire dalla prossima settimana.

Commentano i responsabili del Circolo Ambiente: I fanghi dei depuratori sono l’ultima trovata della Holcim per fare profitti sfruttando i loro forni. La Regione ha infatti autorizzato il cementificio a bruciare 13 mila tonnellate all’anno di fanghi, che si andranno ad aggiungere alle altre migliaia di tonnellate che la Holcim brucia da anni!”.

Si ricorda infatti che già ora la Holcim può incenerire fino a 1000.000 tonnellate all’anno di rifiuti di diverso genere, dagli scarti dell’industria chimica alle farine animali, dagli oli esausti al CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti).

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” è contrario alla combustione dei fanghi, poiché nell’autorizzazione rilasciata dalla Regione Lombardia, non si chiarisce qual è la composizione dei fanghi bruciati. Tali residui potrebbero infatti contenere elevate quantità di sostanze inquinanti, che non farebbero altro che peggiorare la qualità dell’aria dell’erbese.

Continuano gli ambientalisti: La zona di Erba è in emergenza smog ormai da mesi e nessuno pensa di fermare i forni della Holcim, che contribuiscono in maniera pesante all’inquinamento dell’aria, come attesta la stessa ARPA!”.

(per conoscere i dati sull’inquinamento dell’aria da parte della Holcim, vedasi tabella alla pagina www.circoloambiente.org/cementeria/inquinanti.htm ed estratto rapporto ARPA alla pagina www.circoloambiente.org/cementeria/ARPAmonguzzo2003.pdf ).

Concludono i responsaabili del Circolo Ambiente: Invitiamo tutti i cittadini dell’erbese a mobilitarsi e a denunciare ai loro Sindaci la contrarietà all’incenerimento dei rifiuti nei forni della Holcim. Solo così potremo essere certi di respirare aria un po’ più pulita!.

Altre informazioni sull’argomento, alla pagina www.circoloambiente.org/cementeria.html

Merone,  03 febbraio 2006