Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene in merito alla serata organizzata dal Comune di Merone sui fanghi in Cementeria

La serata più infelice per parlare dei fanghi in Cementeria di Merone!

“Mercoledì 6 è la Giornata Mondiale contro gli inceneritori!”

 

MERONE (CO)  “Il Comune di Merone non poteva scegliere una data più infelice per discutere dell’incenerimento dei rifiuti in Cementeria, infatti proprio mercoledì 6 settembre è la Giornata Mondiale contro gli inceneritori!”.  È questo il commento del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” sulla scelta dell’Amministrazione Comunale di Merone, che ha organizzato proprio per mercoledì 6 settembre una serata pubblica per presentare i dati sull’incenerimento dei fanghi nei forni del cementificio Holcim.

 

Commenta Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “Mercoledì prossimo in tutto il mondo si terranno manifestazioni contro l’incenerimento dei rifiuti e il Comune di Merone ha ben pensato di parlare della combustione dei fanghi nella Cementeria. Ci sembra una beffa nei confronti dei cittadini e degli ambientalisti!”

 

Gli ambientalisti intervengono anche in merito alla questione specifica dei fanghi di depurazione. Continua Fumagalli:Lo studio di fattibilità per la combustione dei fanghi è una farsa, difatti è stato commissionato dall’ASIL e realizzato in collaborazione con la Holcim stessa. Una vera e propria presa in giro, infatti lo studio si conclude dicendo che i fanghi si possono bruciare!”

 

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” è contrario alla combustione dei fanghi, poiché nell’autorizzazione rilasciata dalla Regione Lombardia, non si chiarisce qual è la composizione dei fanghi bruciati. Tali residui potrebbero infatti contenere elevate quantità di sostanze inquinanti, che non farebbero altro che peggiorare la qualità dell’aria dell’erbese.

 

Concludono i responsabili del Circolo Ambiente: Il Comune di Merone, se davvero ha a cuore la salute dei cittadini, deve impedire l’incenerimento di qualsiasi rifiuto nei forni della Holcim. Solo così potremo essere certi di respirare aria un po’ più pulita!.

 

Altre informazioni sull’argomento, alla pagina www.circoloambiente.org/cementeria.html

 

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Merone,  01 settembre 2006