Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha presentato le osservazioni al Piano Rifiuti della Provincia di Como

Esposto contro la Provincia per i rifiuti alla Holcim!

Il Piano rifiuti della Provincia contiene falsità sull'incenerimento dei rifiuti a Merone"

MERONE (CO)Un esposto contro l'Amministrazione Provinciale di Como, per l’incenerimento dei rifiuti nella cementeria di Merone. A presentarlo sarà il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, che lo anticipa nelle proprie osservazioni al Piano Rifiuti votato da Villa Saporiti lo scorso novembre.

L’esposto ipotizza il reato di falso in atto pubblico, in riferimento a quanto scritto nel Piano dei Rifiuti, nella parte relativa all’incenerimento dei rifiuti nei forni della Holcim.

Denunciano i responsabili del Circolo Ambiente: Il Piano Rifiuti contiene affermazioni false riguardo l'incenerimento dei rifiuti nei forni della cementeria di Merone. La Provincia si limita a denigrare le associazioni come la nostra che si battono contro l'incenerimento dei rifiuti; contemporaneamente difende la Holcim, ritenendola una benefattrice!”

Infatti nel Piano la Provincia scrive che <<da anni l’impegno della Holcim per l’ambiente consiste nel miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, realizzato attraverso un utilizzo sostenibile delle risorse naturali, la riduzione degli impatti sull’ambiente, …>>. Le stesse dichiarazioni è possibile ritrovarle nelle relazioni fornite dalla Holcim. In pratica la Provincia ripete le stesse affermazioni fornite dall’azienda, senza però provarle con controlli e indagini specifiche!

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha presentato le osservazioni al Piano dei Rifiuti, contestando la scelta della Provincia, che preferisce il ricorso all'incenerimento piuttosto che impegnarsi nella riduzione alla fonte dei rifiuti e nella raccolta differenziata.

Continuano gli ambientalisti: "Ogni anno in provincia di Como si produce una montagna pari a 800 mila tonnellate tra rifiuti urbani e rifiuti speciali. Mentre la raccolta differenziata è ferma ad una percentuale del 40%. Nonostante questi dati sconfortanti, il Piano votato da Villa Saporiti non prevede nessuna azione per ridurre la produzione dei rifiuti e per aumentare la raccolta differenziata. Noi chiediamo di ridurre la quantità dei rifiuti e di portare la percentuale di separazione al 75%. In tal modo non vi sarà bisogno di bruciare i rifiuti nei forni della Holcim".

Scrive il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” nelle proprie osservazioni:  “L'area su cui sorge la Cementeria di Merone è ubicata all’interno del perimetro del Parco Valle Lambro, il cui Piano Territoriale di Coordinamento prescrive il divieto di presenza di inceneritori. Inoltre il cementificio è inserito in un’area fortemente antropizzata, con abitazioni distanti pochi metri dallo stabilimento. Tutte queste considerazioni portano ad escludere la possibilità di trasformare il cementificio in un inceneritore.  Infatti la combustione dei rifiuti nei forni del cementificio potrebbe rappresentare un rischio ambientale dovuto all'inquinamento del suolo, dell'acqua, dell'aria. Le ricadute connesse alle emissioni provenienti dal cementificio interessano numerose comunità nel raggio di alcuni chilometri e la mancanza di indagini epidemiologiche sulla popolazione esposta alle ricadute provenienti dalle emissioni del complesso industriale, sono fonte di preoccupazione.

La Cementeria di Merone brucia già nei propri forni rifiuti di diversa provenienza e tipologia, per un quantitativo annuo che può arrivare fino a 100.000 tonnellate. Tra questi rifiuti vi sono: peci e oli provenienti dall’industria chimica, terre da sbianca, farine e grassi animali, fanghi da depurazione, CDR ed altri ancora”.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiama ora all’appello i comuni dell’Erbese. Concludono gli ambientalisti: “Occorre che tutti i comuni della zona presentino delle osservazioni al Piano, schierandosi contro l’incenerimento dei rifiuti in cementeria. Ricordiamo che i Sindaci sono i responsabili della salute pubblica: essi hanno cioè la responsabilità di tutelare la salute dei loro concittadini, pertanto devono attivarsi al più presto per impedire alla Holcim di continuare a bruciare i rifiuti!

Merone,  15 gennaio 2007

Scarica le nostre osservazioni al Piano Rifiuti della Provincia di Como