Il CIRCOLO AMBIENTE plaude al Consiglio Comunale di Erba

Tutti contro i rifiuti nella Cementeria di Merone

Roberto Fumagalli: “Ora serve un’azione comune contro il Piano Rifiuti Provinciale”

 

ERBE (CO) Il CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi plaude al Consiglio Comunale di Erba che nella seduta di questa sera ha approvato una mozione contro l’incenerimento dei rifiuti nei forni della Cementeria di Merone.

La mozione, presentata dai Consiglieri Tavecchio e Bassanetti, è stata approvata quasi all’unanimità, con un solo astenuto e l’assenza delle minoranze. Nella mozione si chiede di presentare delle osservazioni al Piano Provinciale dei Rifiuti, stralciando la parte in cui  prevede l’incenerimento del CDR (*) nei forni della Cementeria di Merone, e di condurre controlli sul territorio finalizzati a verificare eventuali danni alla salute e all’ambiente, derivanti dalla combustione dei rifiuti.

 

Contro il Piano Rifiuti si stanno mobilitando anche altri comuni, come quello di Orsenigo che ha presentato un’osservazione, chiedendo di non consentire l’incenerimento dei rifiuti nelle aree a ridosso dei centri abitati, com’è appunto il cementificio di Merone.

È inoltre in corso una petizione, predisposta dalla Rete Donne della Brianza, che ha già raccolto un centinaio di firme, dove si chiede ai Comuni di opporsi al Piano Rifiuti, che vorrebbe legittimare la “trasformazione” della  Cementeria di Merone nel 2° inceneritore della Provincia di Como.

 

Dichiara Roberto Fumagalli, presidente del CIRCOLO AMBIENTE: “Quello che serve ora è un’azione sinergica, portata avanti dai Comuni e dai cittadini. L’obiettivo è duplice: far ritirare il Piano Rifiuti e far cessare l’incenerimento dei rifiuti nei forni della Cementeria di Merone.

 

Il CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi mette a disposizione il materiale prodotto durante la decennale vertenza contro la Cementeria. Informazioni e dati si possono trovare  alla pagina web www.circoloambiente.org/cementeria.html .

 

 

(*) : il CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti) non è altro che spazzatura che ha subito dei semplici trattamenti, ma la cui combustione nei forni dei cementifici può dare origine allo svilupparsi di diossine o altri inquinanti dannosi all’ambiente e alla salute umana.

 

CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi

 

Merone,  07 giugno 2004