Protesta ambientalista contro l’approvazione del Piano Provinciale dei Rifiuti

 Gli ambientalisti lariani contro i rifiuti in Provincia di Como

 “La Provincia vuole bruciare altri rifiuti nella Cementeria di Merone, raddoppiare l’inceneritore di Como, aprire una nuova discarica a Mozzate”

 

COMO –  Gli ambientalisti lariani contro l’incenerimento dei rifiuti. È  questa la presa di posizione delle associazioni ambientaliste comasche  contro l'approvazione del Piano Provinciale dei Rifiuti, deliberata lunedì dal Consiglio Provinciale.

 

Gli ambientalisti lariani contestano il Piano che lascia spazio solo all’incenerimento dei rifiuti. Infatti il Piano prevede la possibilità di stipulare accordi con la Cementeria di Merone per bruciare la spazzatura ridotta in CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti); si prevede inoltre la realizzazione della terza linea del forno inceneritore di Como. Inoltre la Provincia prevede l'apertura del 6° lotto della discarica di Mozzate.

 

È invece dimostrato che il forno di Como, con le sole due linee esistenti, sia più che sufficiente per smaltire tutti i rifiuti prodotti in Provincia. Per rendere possibile questo, è sufficiente attuare politiche per il contenimento della produzione dei rifiuti, attraverso azioni verso la grande distribuzione per un minor uso degli imballaggi delle merci poste in vendita. Inoltre si chiede di aumentare la percentuale di raccolta differenziata (oggi la percentuale di separazione dei rifiuti in Provincia è ferma al 36%); se si introducesse  in tutti i comuni la separazione dei rifiuti di cucina, risulterebbe molto semplice arrivare a valori prossimi al 75%.

 

Gli ambientalisti stigmatizzano infine la scelta della maggioranza in Consiglio Provinciale di puntare solo sui controlli ai camini degli impianti di incenerimento.

Replicano gli ambientalisti: I controlli da soli non bastano! L’unico modo di evitare l’emissione delle diossine e di altre sostanze cancerogene, è quello di non incenerire i rifiuti!  La Provincia deve dire NO all’incenerimento e, invece, introdurre nuove politiche di riduzione dei rifiuti e di potenziamento delle raccolte differenziate”. 

 

Concludono gli ambientalisti: “L’Amministrazione Provinciale di Como non ha il coraggio di attuare una seria politica di gestione dei rifiuti e, in tal modo, non fa altro che favorire le lobby dello smaltimento dei rifiuti, la Holcim a Merone, l’ACSM a Como e l’Econord in tutta la Provincia!”.

  

 

 Firmatari:

Circolo Ambiente Ilaria Alpi (Merone)

Rete Donne Brianza (Merone)

Verdi di Como

Greenpeace - gruppo di appoggio di Como

Arci di Como

Amici della Natura (Bosisio Parini)

 

Como, 16 dicembre 2004