COMUNICATO STAMPA

Legambiente Merone rende noti i risultati del questionario sulla Cementeria di Merone

Tutti contrari ai rifiuti in Cementeria di Merone

“Un sit-in per fermare i camion con il C.D.R.”

MERONE (CO)  -  Un coro unanime contro i rifiuti in Cementeria. È questo il risultato del questionario distribuito ai partecipanti all’assemblea pubblica dal titolo "Cosa brucia la Cementeria di Merone?", organizzata la scorsa settimana dalla Legambiente di Merone e dal gruppo consigliare Insieme per Merone.

Al questionario hanno risposto più della metà delle persone presenti all’assemblea: in totale sono state 116 le risposte. Un numero limitato ma significativo, visto che tutti hanno espresso la loro contrarietà a che la Cementeria di Merone si trasformi in un inceneritore di rifiuti.

Al primo quesito ( “Pensi che servano più informazioni sull’utilizzo dei combustibili e sui rifiuti bruciati nei forni della Cementeria di Merone?” ) la totalità (116 su 116) ha risposto Sì.

Al secondo quesito ( “Sei preoccupato dei possibili effetti sulla salute e sull’ambiente, derivanti dalla combustione dei rifiuti nel cementificio di Merone?” ) in 114 hanno risposto Sì.

Al terzo quesito ( “Sei favorevole o contrario alla combustione del C.D.R. (Combustibile da rifiuti) nei forni della Cementeria di Merone?” ) ben 114 si sono dichiarati contrari.

Al quarto ed ultimo quesito ( “Ritieni giusto che si faccia un referendum, fra i cittadini dei paesi limitrofi, per decidere se la Cementeria possa bruciare o meno i rifiuti?” ) la quasi totalità (113) ha risposto Sì, solo 3 i No.

Ricordiamo che in un anno la Cementeria potrebbe incenerire più di 100 mila tonnellate di rifiuti di vario genere, da quelli pericolosi provenienti da industrie chimiche, alle farine animali, fino al C.D.R. (Combustibile Derivato dai Rifiuti) che il cementificio meronese ha recentemente comunicato di voler bruciare.

In merito al C.D.R., durante l’assemblea pubblica il presidente di Legambiente Merone, Roberto Fumagalli, ha lanciato una proposta: Organizziamo un sit-in davanti ai cancelli della Cementeria per impedire l’accesso ai camion carichi di rifiuti! Ma in questo la Legambiente chiede la partecipazione dei cittadini di Merone e dei comuni limitrofi, poiché l’inquinamento non ha confini e si diffonde per parecchi chilometri!”.

Merone,  25 ottobre 2002

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

- I risultati del questionario sui rifiuti in Cementeria

- Elenco dei combustibili bruciati dalla Cementeria di Merone