COMUNICATO STAMPA

Legambiente Merone denuncia líaccordo per líarea dellíex cementificio di Cassago

Cementeria di Cassago: i comuni hanno svenduto il territorio

Roberto Fumagalli: ìI cittadini non sono stati consultatiî

 

CASSAGO BRIANZA (LC)Ý -Ý ìI comuni di Cassago e di Bulciago hanno svenduto il loro territorio per 4 soldi!î. è questa la denuncia della Legambiente di Merone in merito allíaccordo tra i 2 comuni e il gruppo Holcim Cementi, proprietario dellíex cementificio di Cassago. Líaccordo prevede il proseguimento dellíescavazione fino al 2019 nella miniera Gambaione e, al termine, la sua trasformazione in una discarica di inerti. Sullíarea dellíex cementificio si prevede invece di realizzare nuovi capannoni industriali.

Visti gli sviluppi della vicenda, ci viene quasi da sospettare che tutta la vicenda relativa alla centrale elettrica sia stata creata ad arte per esaudire i desideri della Holcim. Alla fine i comuni hanno accolto tutte le richieste del gruppo cementiero.

 

Commenta Roberto Fumagalli, presidente della Legambiente di Merone: ìNoi líabbiamo sempre detto: con la Holcim non si doveva e non si deve trattare. Líunica strada da seguire è quella dellíesproprio delle aree di proprietà della Cementeria. Solo in questo modo si riesce ad evitare la speculazioneî.

Legambiente Merone chiede il perchÈ di tanta fretta e di queste decisioni prese nel segreto delle stanze dei 2 comuni. Dice a tal proposito Fumagalli: ìI 10 mila cittadini che si sono espressi contro la centrale elettrica avevano il diritto di essere consultati in merito al destino dellíarea. Invece i comuni hanno preferito decidere da soli, svendendo il territorio per 4 soldi!î.

 

 

Merone,Ý 09 marzo 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)