Comitato Soci COOP Cantù

COMUNICATO STAMPA

In collaborazione tra Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e Comitato Soci Coop di Cantù

Parte “Cinema e Ambiente” a Cantù

Quattro appuntamenti al sabato pomeriggio dal 13 ottobre al 24 novembre

CANTU’ (CO) – Parte sabato 13 ottobre alle ore 17,30 “CINEMA E AMBIENTE”, la serie di quattro appuntamenti con proiezioni di DVD e approfondimenti su tematiche ambientali, organizzate dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" e dal Comitato Soci di Cantù di Coop Lombardia. Le proiezioni si terranno presso la Sala Soci Coop presso il Centro Commerciale Mirabello di Cantù (CO), nelle seguenti date:

13.10.2007,  ore 17.30

Corazon Verde

interviene Luca Martinelli di ManiTese, che presenta il suo libro "I colori del mais"

27.10.2007,  ore 17.30

100% Cotton made in India

interviene Ersilia Monti del Coordinamento Nord-Sud del mondo, su "Campagna Abiti puliti"

10.11.2007,  ore 17.30

The Aral sea

interviene Roberto Fumagalli del Contratto Mondiale sull'Acqua, su "Acqua bene comune dell'umanità"

24.11.2007,  ore 17.30

Blue Vinyl

interviene Luigi Mara di Medicina Democratica, su "La verità sull'inquinamento di Porto Marghera"

Si parte dunque sabato 13 ottobre con la proiezione del documentario “Corazon Verde” di Luis Sepulveda e Diego Meza (Spagna-Cile, 2002). Premiato a Venezia 2002 da CinemAvvenire come miglior film sul rapporto uomo/natura, è un documentario sugli abitanti della Patagonia, nel sud del Cile. Il territorio che abitano è minacciato da una grande industria che produce scorie tossiche. Il documentario è ispirato dalla poesia di Sepulveda.

Interverrà Luca Martinelli di ManiTese, che presenta il suo libro "I colori del mais".

Martinelli, giornalista, lavora nella redazione della rivista Altreconomia. Laureato in Scienze politiche con una tesi sul Plan Puebla Panamá e lo sviluppo nel Sudest messicano e in America Centrale. Dal 1999 opera nell'associazione ManiTese. Tra il 2003 e il 2004 ha lavorato come volontario per il Centro de Investigacion Economica y Politica de Accion Comunitaria (Ciepac) in Chiapas. Collabora con Liberazione, Manitese, Guerre&Pace, Il Manifesto, Diario, Carta. Oltre a "I colori del mais" (EMI, 2007), ha pubblicato: "Terra è liberta" con Annalisa Messina (EMI, 2005) e "Cittadini di nuove geografie" con Massimiliano Lepratti e Giacomo Petitti (EMI, 2006).

Comitato Soci COOP Cantù

Cantù,  08 ottobre 2007

Scarica il volantino e il pieghevole di presentazione di “Cinema e Ambiente”