L’associazione ambientalista festeggia il ventennale di attività a difesa del territorio

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” compie 20 anni

Domenica 9 maggio una Festa a Prim’Alpe di Canzo

MERONE (CO) - “Da 20 anni difendiamo il territorio dall’inquinamento e dalla cementificazione”. È questo lo slogan scelto dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” (www.circoloambiente.org) per celebrare la ventennale attività dell’associazione che ha sede a Merone.

L’attività è iniziata nel 1990 come Circolo Legambiente di Merone proseguita poi, dal 2003, con la nuova denominazione di Circolo Ambiente, dedicato alle memoria di Ilaria Alpi, la giornalista Rai assassinata nel 1994 mentre indagava sul traffico illecito di rifiuti tossici e armi tra l’Italia e la Somalia.

La scelta della sede a Merone non era e non è casuale. A Merone si concentra la vertenza principale seguita dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: l’opposizione all’incenerimento dei rifiuti nella cementeria Holcim, che è autorizzata a bruciare fino a 100 mila tonnellate all’anno di rifiuti di diversa origine: dagli scarti dell’industria chimica, ai fanghi di depurazione, alle farine animali di mucca pazza.

Altra vertenza è quella legata alla tutela dei corsi d’acqua, in particolare del fiume Lambro e dei suoi affluenti che negli ultimi decenni hanno subito un pesante inquinamento e un grave dissesto degli argini.

L’associazione organizza varie attività: educazione ambientale nelle scuole, corsi di compostaggio domestico, campi di volontariato internazionale, la “Festa della Api” che si svolge annualmente ad Erba,  escursioni e gite guidate alla scoperta della natura locale, cineforum su temi ambientali,  e molte altre ancora.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” è il referente locale del Contratto Mondiale sull’Acqua (www.contrattoacqua.it), associazione che lotta contro la privatizzazione dell’acqua: fino a luglio 2010 è possibile firmare a sostegno del Referendum abrogativo delle leggi che obbligano i comuni di tutta Italia a mettere sul mercato la gestione degli acquedotti pubblici.

In questi ultimi mesi il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” si è battuto contro la costruzione di un supermercato ai piedi della cascata Vallategna di Asso; progetto che è stato per il momento sospeso (www.circoloambiente.org/vertenze/asso_cascata.htm).

All’interno del Circolo si è costituito il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) “Il Cardo Selvatico”.

La Festa per il 20° anniversario si terrà domenica 9 maggio a Prim’Alpe di Canzo; prima un pranzo (su prenotazione) poi musica e balli popolari col gruppo nei Nocino Folk (vedasi volantino allegato).

La sede del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” è a Merone in via Dante Alighieri n. 3 (tel. 031 617306 – email: info@circoloambiente.org) ed è aperta al martedì sera (dalle 21 alle 23) e al sabato pomeriggio (dalle 17 alle 19). La tessera annuale costa 20 euro, che è possibile versare presso la sede o sul conto corrente postale n. 66365172.

Altre notizie e informazioni si possono trovare sul sito dell’associazione, alla pagina www.circoloambiente.org .

Merone, 28 aprile 2010