COMUNICATO STAMPA

Legambiente Merone organizza un seminario per il 7 marzo a Costa Masnaga

Un seminario dopo líalluvione di novembre

Roberto Fumagalli: ìUn incontro per dire basta alla cementificazione dei corsi díacquaî

 

COSTA MASNAGA (LC)Ý - Dopo líalluvione dello scorso novembre che ha interessato molti comuni della Brianza, nessuno parla più dei problemi del nostro territorio. Per questo la Legambiente di Merone organizza un seminario per riflettere sul dissesto idrogeologico e sugli interventi di sistemazione idraulica dei corsi díacqua. Il seminario, dal titolo inequivocabile "Restituiamo spazio ai fiumi", si svolgerà la sera del 7 marzo a Costa Masnaga, Comune che ha concesso un contributo per líorganizzazione dellíincontro, che gode anche del patrocinio della Provincia di Lecco e del Comune di Rogeno.

Il seminario ha lo scopo di affrontare le tematiche legate al dissesto e di proporre alternative per la gestione del rischio idraulico, attraverso la restituzione di spazi ai corsi díacqua, con una programmazione rispettosa delle norme in materia.

 

Commenta Roberto Fumagalli, presidente di Legambiente Merone: ìLe alluvioni dello scorso novembre ci devono far riflettere. I corsi díacqua hanno bisogno di spazi per le esondazioni naturali. Per questo abbiamo pensato ad un seminario rivolto agli amministratori di tutti i comuni della Brianza Lecchese e Comascaî.

 

Durante il seminario si parlerà anche della vasca di laminazione costruita dalla Regione Lombardia a Baggero di Merone. La vasca si è rivelata del tutto inutile: gli argini di contenimento sono stati spazzati via dalle piene del torrente Bevera e del fiume Lambro (vedi foto). Il secondo lotto della vasca è previsto proprio in territorio comunale di Costa Masnaga, ma il Comune si è già detto contrario alla mega opera.

 

 

Merone,Ý 18 febbraio 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

 

Vedi le foto scattate nei pressi della vasca di laminazione a Baggero di Merone, durante le esondazioni del novembre 2002