Comitato pendolari ferrovia Como-Lecco

COMUNICATO STAMPA

Il Comitato pendolari ferrovia Como-Lecco interviene sui problemi della linea ferroviaria

Ferrovia Como-Lecco:

La storia del treno che ad agosto va in ferie!
E della stazione di Camerlata che perde il ... treno

A ottobre un incontro coi sindaci del territorio per il rilancio della linea

COMO/LECCO  -  Nonostante le continue richieste del nostro Comitato pendolari, anche questo agosto la linea ferroviaria Como-Lecco andrà in ... ferie. Infatti per tre settimane, dal 4 al 24 agosto compreso, i treni andranno in vacanza! Con buona pace dei pendolari-lavoratori che si dovranno organizzare diversamente per raggiungere i rispettivi luoghi di lavoro con auto o bus alternativi, i quali però compiono giri più lunghi con relativa perdita di tempo.

Al danno si unisce la beffa di Trenord, che ha appena comunicato ai viaggiatori della Como-Lecco che per il mese di agosto pagheranno meno l'abbonamento, grazie al bonus-ritardi (www.trenord.it/it/media-news/avvisi/1892014-bonus-agosto-2014.aspx). Peccato che ad agosto nessuno faccia l'abbonamento mensile, visto che il treno circola solo l'ultima settimana di agosto (e l'abbonamento settimanale non gode del bonus!).

Ma i problemi della Como-Lecco non finiscono qui: ritardi e soppressioni sono all'ordine del giorno: ad esempio nel periodo compreso tra febbraio e marzo 2014, ben 27 corse sono state soppresse per "mancanza di personale".

E lo scorso 23 luglio è successo di nuovo: il treno con partenza da Molteno alle 7.22 è stato soppresso per lo stesso motivo. L'Ufficio Reclami di Trenord ha risposto agli utenti che hanno scritto per lamentarsi di tale soppressione: "il treno è stato soppresso causa mancanza di Personale di Bordo"; la risposta poi prosegue: "Purtroppo possono capitare improvvise emergenze che impediscono all'agente in servizio di presentarsi in orario al proprio treno, pertanto, se non si riesce a trovare un sostituto in tempo utile, il convoglio viene soppresso e l'informazione viene data non appena possibile.....".

In aggiunta a tutto questo il Comitato ricorda che è oramai da ottobre 2013 che si verificano, per programmati lavori di manutenzione, ritardi talvolta superiori ai circa 10 minuti  previsti da Trenord (www.trenord.it/it/media-news/archivi/archivi-avvisi.aspx).  I lavori previsti riguardano in particolar modo l'ammodernamento della stazione di Merone, che avrebbero dovuto terminare a maggio ma che sono ancora in corso.

Infine abbiamo saputo che l'inizio dei lavori di ammodernamento e di unificazione della stazione di Camerlata slitteranno ancora di 1 anno, come minimo. Infatti i lavori avrebbero dovuto iniziare lo scorso maggio, per non perdere il finanziamento di 5 milioni dei Fondi Europei; così era stato annunciato in pompa magna da RFI e Regione Lombardia. Ma ora i fondi sono stati persi (!) e i lavori subiranno uno slittamento: Regione Lombardia supplirà con fondi propri, le opere verranno avviate entro il 2014 e completate entro il 2016, quindi ad Expo ormai conclusa.

Per affrontare questi problemi e per presentare alcune proposte di miglioramento della linea, il Comitato pendolari, insieme al Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", sta organizzando per il prossimo mese di ottobre un incontro a cui verranno invitati i Sindaci interessati dal passaggio della linea (da Como a Lecco), Regione Lombardia e Trenord, dal titolo "Rilanciamo la ferrovia Como-Lecco". L''incontro sarà aperto al pubblico e alla stampa, allo scopo di avviare una seria discussione sulle possibilità di rilancio della linea Como-Lecco.

Comitato pendolari ferrovia Como-Lecco

Como, 30 luglio 2014