COMITATO PENDOLARI CO-LC

CIRCOLO AMBIENTE "Ilaria Alpi"

NOVITÀ PER LA LINEA COMO-LECCO

Cara/a amica/o viaggiatrice/ore, le ripetute richieste che abbiamo avanzato a Regione Lombardia e Trenord ci hanno portato, dopo 1 anno dall’introduzione di 2 nuove corse, ancora a dei risultati, a piccoli passi ma concreti, frutto in buonissima parte del nostro lavoro di Comitato Pendolari, attivo dal dicembre 2008!

2 NUOVE CORSE!

Ecco le novità che sono state introdotte il 1 Novembre 2015:

nuova corsa da Como S. Giovanni alle 7.45 e arrivo a Lecco alle 9.05;

nuova corsa da Molteno alle 12.36 e arrivo a Como S. G. alle 13.18;

Si ricorda inoltre agli studenti che frequentano l’Istituto Bachelet di Oggiono, che da 1 anno circola un bus sostitutivo, il MI231, che parte dalla stazione di Merone alle 7.21 per arrivare comodamente alla stazione di Oggiono alle 7.50 circa. Potrebbe essere una valida alternativa al treno per chi non vuole fare delle levatacce mattutine oppure se capitasse che la corsa precedente fosse soppressa.

Questo bus effettua le seguenti fermate:

·         Merone (stazione di partenza);

·         Moiana (Strada Provinciale all’incrocio tra Via Parini e Via Vespucci e non stazione);

·         Casletto-Rogeno (fuori dalla stazione);

·         Molteno (stazione) e infine Oggiono (stazione).

COINVOLGIMENTO DI SINDACI E COMUNI

Come già comunicato precedentemente, abbiamo coinvolto anche gli amministratori del territorio dei

paesi interessati dalla linea ferroviaria (sindaci e consiglieri provinciali di Como e Lecco). La delibera da noi proposta per il rilancio della linea, è stata adottata da ben 18 comuni e dalle province di Como e Lecco.

FINALMENTE I LAVORI SUI BINARI!

Proprio recentemente, il 21 ottobre scorso, sono stati convocati con noi in Regione Lombardia, con altre associazioni amiche (Circolo Ambiente Ilaria Alpi, Legambiente di Cantù, Ass.ne Como in Treno) alla presenza della Consigliera Maroni, per comunicarci ufficialmente che a metà novembre 2015 sarebbero finalmente partiti i lavori di sistemazione dei binari lungo la tratta di 5 km compresa tra Merone e Cantù. Il gran giorno è arrivato e i lavori sono iniziati e, salvo imprevisti, termineranno entro l’inizio dell’anno! Ci aspettiamo a questo punto che la conclusione dei lavori coinciderà con la fine dei ritardi programmati (fino a 10 min) che ormai subiamo da 2 anni.

PARTECIPA E INFORMATI !

I risultati ottenuti non devono però fare abbassare la guardia sulla situazione complessiva che è sempre da monitorare.

Il Comitato è composto da persone che dedicano volontariamente molto del loro tempo per salvare e rilanciare questa linea. L'unione fa la forza! Ti invitiamo a collaborare e a tenerti informato:

iscriviti alla mailing-list del Comitato, scrivendo a: pendolari_comolecco@ymail.com

visita il sito che abbiamo attivato a settembre dello scorso anno: www.pendolari-co-lc.it

metti “mi piace” sulla pagina Facebook: comitato pendolari Como-Lecco

Ti aspettiamo, non tardare anche tu !

Novembre 2015

Comitato Pendolari Como-Lecco

Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”