Se ne parlerà il 24 settembre a Milano, nell’ambito della “1^ Festa Nazionale dell’Acqua bene comune”

Acqua di rubinetto o minerale:

a chi affidiamo la nostra salute?

Parte la campagna “Non farti imbottigliare dalle multinazionali”

MILANO Acqua di rubinetto o minerale: a chi affidiamo la nostra salute?. E’ questo il tema che verrà dibattuto il prossimo 24 settembre all’Idroscalo di Milano, nell’ambito della prima “Festa Nazionale dell’Acqua bene comune”, organizzata dal Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua, di cui è referente locale (per le province di Como e di Lecco) il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

Secondo gli intenti degli organizzatori, il dibattito del 24 settembre ha lo scopo di promuovere l’uso dell’acqua di rubinetto per bere, contro il business delle acque minerali in bottiglia.

Dichiara a tal proposito Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: L’acqua di rubinetto è più controllata e sicura delle acque imbottigliate. Eppure gli Italiani sono i primi consumatori al mondo di minerali, nonostante queste possano costare fino a 1000 volte di più!. L’imbottigliamento delle acque rappresenta la prima evidente forma di privatizzazione dell’acqua, una vera e propria mercificazione del diritto al bere”.

Quello delle acque imbottigliate è un tema di grande attualità; ricordiamo la polemica sorta intorno al Decreto col quale il Ministro delle Attività Produttive, Antonio Marzano, stabiliva che dal 19 luglio nei bar si sarebbe potuto vendere solo acqua in contenitori ad hoc: un vero e proprio favore ai produttori delle minerali. Solo di recente, e anche dietro le pressioni del Comitato Italiano, il Ministro ha chiarito che negli esercizi pubblici si potrà continuare a bere acqua di rubinetto.

Nel corso del dibattito del 24 settembre verrà presentata la campagna “Non farti imbottigliare dalle multinazionali”, con la quale il Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua vuole avviare la promozione dell’acqua di rubinetto per bere. Con questa campagna il Comitato Italiano intende sensibilizzare gli enti pubblici, le associazioni, gli esercenti e i singoli cittadini, affinché venga promosso l’uso dell’acqua di rubinetto per bere, in alternativa alle acque in bottiglia.

Al dibattito del 24 settembre parteciperanno:

Giuseppe Altamore, giornalista e autore di 2 libri sul business delle acque minerali in bottiglia;

Paolo Rizzi, Consigliere Nazionale del Contratto Mondiale sull'Acqua;

giornalisti di Altroconsumo e de Il Salvagente;

rappresentanti di Associazioni dei consumatori e di movimenti.

Coordina il dibattito Roberto Fumagalli, Consigliere Nazionale del Contratto Mondiale sull'Acqua.

Come detto il dibattito è organizzato nell’ambito della prima “Festa dell’Acqua bene comune”, che si terrà al Parco dell'Idroscalo di Milano i prossimi 23 e 24 settembre. Sono previsti incontri, seminari, spettacoli e mostre e la presenza di molte associazioni che da anni si occupano del tema acqua nei suoi aspetti più diversi.

Merone,  22 settembre 2005

Scarica il programma completo della “1^ Festa dell’Acqua bene comune”