Il Campo di Volontariato Internazionale organizzato dal CIRCOLO AMBIENTE

Da tutto il mondo a pulire i fontanili di Erba

Moreno Casotto: “Sarà l’occasione per tutelare le risorgive della Piana d’Erba”

ERBA (CO)  -  “Maggiore tutela per i fontanili della Piana d’Erba”. È questo l’obiettivo del Campo di Volontariato Internazionale organizzato, da sabato 31 luglio, dal CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi, in collaborazione col Comune di Erba e col Parco Valle Lambro.

Il Campo, che si protrarrà fino al 14 di agosto, prevede alcuni lavori di sistemazione e di ripulitura dei fontanili della Piana d’Erba e in particolare del fontanile denominato “Fontana del Secchione”, ubicato in località Cascina California, in territorio comunale di Erba.

A realizzare i lavori sono attesi da sabato 31 luglio, 14 volontari provenienti da tutto il mondo: dalla Corea, dalla Turchia, dalla Serbia e da alcune nazioni europee: Grecia, Spagna, Belgio, Francia e Repubblica Ceca; i volontari fanno riferimento all’associazione nazionale Lunaria, con cui il CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi ha avviato una specifica collaborazione.

Dichiara Moreno Casotto, vicepresidente del CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi e responsabile del Campo: “Il Campo sarà l’occasione per riscoprire le risorgive della Piana d’Erba. Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di tutelare maggiormente queste sorgenti d’acqua”.

Alla realizzazione del Campo contribuirà anche Coop Lombardia, che fornirà gli alimenti biologici per i volontari. L’attenzione alle problematiche ambientali della Coop è dimostrata, tra l’altro, dallo sviluppo di una filiera di prodotti alimentari biologici.

Altre informazioni e foto sul Campo nella scheda in calce e alla pagina www.circoloambiente.org/fontanile/fontanile.htm

Si ricorda che lo scorso anno la nostra associazione (allora Circolo Legambiente di Merone), organizzò un Campo di Volontariato in Valle Bova, per la quale è stata proposta l’istituzione di una Riserva Naturale.

CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi

Merone,  27 luglio 2004

SCHEDA SULLE RISORGIVE E SUI FONTANILI DELLA PIANA D’ERBA:

Nella piana d’Erba, in prossimità del lago di Pusiano, comprese nei confini del Parco della Valle del Lambro, sono situate alcune risorgive e fontanili utilizzati da secoli dai contadini del posto, per usi agricoli e di bonifica. Purtroppo in questi anni l’abbandono dell’agricoltura ha fatto sì che queste sorgenti d’acqua subissero un abbandono progressivo, arrivando per alcune di queste all’interramento. Trattandosi di realtà naturali gestite dall’uomo, sia per motivi di bonifica che di utilizzo delle acque, è richiesta una continua manutenzione.

È in quest’ambito che il CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi di Merone, in collaborazione con il Comune di Erba e il Parco Valle Lambro, organizza per il periodo dal 31 Luglio al 14 Agosto 2004 un Campo di Volontariato Internazionale, con il fine di recuperare e proteggere queste sorgenti d’acqua, che presentano peculiarità naturalistiche meritevoli di tutela. Come primo intervento è nostra intenzione operare sulla testa e sull’asta del fontanile denominato “Fontana del Secchione” in via Cascina California ad Erba.