È iniziato oggi il Campo di Volontariato Internazionale organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Da tutto il mondo per ripulire i fontanili di Erba

Moreno Casotto: “Occorre maggiore attenzione per le risorgive della Piana d’Erba”

ERBA (CO)  - E' iniziato oggi, lunedì 1° agosto, il Campo di Volontariato Internazionale per il ripristino dei fontanili della Piana d'Erba, organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione col Comune di Erba e col Parco Valle Lambro.

Il Campo, che si protrarrà fino al 13 di agosto, prevede alcuni lavori di sistemazione e di ripulitura dei fontanili della Piana d’Erba e in particolare del fontanile denominato “Fontana del Secchione”, ubicato in località Cascina California, in territorio comunale di Erba. Il lavoro rappresenta la continuazione del campo realizzato lo scorso anno.

A realizzare i lavori vi sono 10 volontari provenienti da tutti il mondo: dalla Turchia, dalla Serbia, dalla Russia, dagli Stati Uniti, dalla Spagna e dalla Francia; i volontari fanno riferimento all’associazione Lunaria, con cui il Circolo Ambiente ha avviato una specifica collaborazione.

Dichiara Moreno Casotto, vicepresidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e responsabile del Campo: “Il Campo, così come l’anno scorso, ha lo scopo di risanare le risorgive della Piana d’Erba. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di tutelare maggiormente queste sorgenti d’acqua”.

Alla realizzazione del Campo contribuirà anche Coop Lombardia, che fornirà gli alimenti biologici per i volontari. L’attenzione alle problematiche ambientali della Coop è dimostrata, tra l’altro, dallo sviluppo di una filiera di prodotti alimentari biologici.

Altre informazioni sul Campo nella scheda in calce e sul sito www.circoloambiente.org/fontanile/fontanile.htm

Merone,  01 agosto 2005

SCHEDA SULLE RISORGIVE E SUI FONTANILI DELLA PIANA D’ERBA:

Nella piana d’Erba, in prossimità del lago di Pusiano, comprese nei confini del Parco della Valle del Lambro, sono situate alcune risorgive e fontanili utilizzati da secoli dai contadini del posto, per usi agricoli e di bonifica. Purtroppo in questi anni l’abbandono dell’agricoltura ha fatto sì che queste sorgenti d’acqua subissero un abbandono progressivo, arrivando per alcune di queste all’interramento. Trattandosi di realtà naturali gestite dall’uomo, sia per motivi di bonifica che di utilizzo delle acque, è richiesta una continua manutenzione.

È in quest’ambito che il CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi” di Merone, in collaborazione con il Comune di Erba e il Parco Valle Lambro, organizza per il periodo dal 30 Luglio al 13 Agosto 2005 un Campo di Volontariato Internazionale, con il fine di recuperare e proteggere queste sorgenti d’acqua, che presentano peculiarità naturalistiche meritevoli di tutela. Nello specifico, l’intervento consiste nella prosecuzione del recupero del fontanile denominato “Fontana del Secchione” in località Cascina California ad Erba.

Vedi alcune foto del fontanile denominato “Fontana del Secchione