<0000_i1025">


Gruppo di Acquisto Solidale “IL CARDO SELVATICO”

c/o Circolo Ambiente Ilaria Alpi

tel/fax 031 617306

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Gruppo di Acquisto Solidale “IL CARDO SELVATICO”

Il 5 maggio una serata di presentazione ad Erba

 

 

ERBA (CO) - Una serata di presentazione del Gruppo di Acquisto Solidale “IL CARDO SELVATICO”: si terrà mercoledì 5 maggio alle ore 21 a Villa S. Giuseppe di Crevenna di Erba. Il Gruppo di Acquisto Solidale, promosso dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi, si è costituito per riflettere insieme sui temi della salute e per acquisire un nuovo modello di consumo consapevole e responsabile.

 

Durante la serata del 5 maggio verranno illustrati i criteri e i principi che stanno alla base di un gruppo d’acquisto solidale e si  daranno informazioni sulle modalità di partecipazione, iscrizione  al gruppo e sui prodotti disponibili. Al termine della serata ci sarà una degustazione dei prodotti alimentari.

 

Ma che cos’è un gruppo di acquisto solidale? …e perché  “Il cardo selvatico”?

Un gruppo di acquisto vuole acquistare insieme, generi alimentari direttamente dal produttore, scegliendo prodotti biologici e integrali, stagionali e possibilmente locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e ridurre l’inquinamento derivanti dal trasporto, coltivati nel rispetto della salute e dell’ambiente. E’ solidale nella scelta, selezionando produttori che rispettano le condizioni di lavoro della manodopera o impegnati in progetti solidali.

Il gruppo d’acquisto solidale promuove inoltre incontri, riflessioni sui temi legati alla salute, al benessere e alla difesa dell’ambiente.  Il nome “Il cardo selvatico” è la rappresentazione di un fiore e di un modo di essere riconoscibili in una diversità che accomuna molti, la voglia di un’altra economia, di cambiare vivendo e mangiando meglio.

Tra i prodotti disponibili vi sono gli alimenti biologici, come olio extra vergine, pasta, riso, vino, farina, miele; poi alcuni prodotti del commercio equo-solidale, come caffè, the, cioccolato. Inoltre si potranno scegliere prodotti di erboristeria, come creme, oli, tinture madri, shampoo, dentifricio; poi prodotti per la pulizia della casa.

 

 

Gruppo di Acquisto Solidale “IL CARDO SELVATICO”

 

Merone, 27 aprile 2004