CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

QUI LECCO LIBERA

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

In collaborazione tra Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e Qui Lecco Libera

A 20 anni dall’omicidio di Ilaria Alpi,
 il 14 marzo a Lecco

Incontro pubblico a Lecco con Andrea Palladino, in occasione del 20esimo anniversario dell’omicidio della giornalista Rai

LECCO  Quest’anno si celebra il ventesimo  anniversario dell’assassinio di Ilaria Alpi, giornalista Rai, e Miran Hrovatin, avvenuto in Somalia il 20 marzo 1994. Da allora non è ancora stata fatta giustizia sul duplice omicidio.

Di questo si parlerà nel corso dell’incontro dal titolo “Sulla pista di Ilaria Alpi”, che si terrà venerdì 14 marzo alle ore 21, a Lecco in via Seminario 39, presso la sala del Consiglio di Zona 2, con l’intervento di Andrea Palladino, giornalista e scrittore, autore, tra gli altri, di Trafficanti: sulle piste di veleni, armi, rifiuti”.

L’incontro è organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpie da Qui Lecco Libera.

 

Ilaria Alpi, giornalista del TG 3, e Miran Hrovatin, operatore televisivo, nel marzo 1994 erano in Somalia per far luce su una serie di fatti illeciti che legavano il nostro Paese a un presunto traffico di armi e rifiuti tossico-nocivi, tramite i fondi della cooperazione. Furono ammazzati dopo un'importante intervista al sultano della cittadina somala di Bosaso. Alcuni dei taccuini di Alpi, ripresi in un primo momento dalle telecamere dei giornalisti accorsi sul luogo del delitto, e alcune videocassette di Hrovatin, sparirono dall’aereo che riportava in Italia i loro corpi. I nomi dei mandanti fatti da alcuni testimoni, anche con incarichi istituzionali importanti, sono sempre stati ignorati, eppure ritornano in alcune vicende importanti del nostro Paese. Basta pensare a figure come quelle di Giorgio Comerio (“noto trafficante d’armi” secondo la definizione che ne ha dato Giovanardi) o a Giancarlo Marocchino, uomo, si sussurra, legato ai servizi segreti.

 

Delle inchieste e dell’omicidio di Ilaria Alpi ne parleremo con Andrea Palladino, giornalista e scrittore, autore di “Bandiera nera, le navi dei veleni” (manifestolibri) e “Trafficanti: sulle piste di veleni, armi, rifiuti” (Editori Laterza). Uno dei pochi autori in Italia a seguire da anni le vicende delle terre dei fuochi e dei traffici internazionali di rifiuti su cui stavano indagando Ilaria Alpi e Miran Hrovatin prima del loro assassinio.

 

Altre informazioni si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

QUI LECCO LIBERA

 

Lecco,  03 marzo 2014

 

Allegati:  volantino di presentazione dell’incontro su Ilaria Alpi.