Ennesima denuncia di Legambiente per alcuni scarichi di rifiuti nell'area verde di Cascina California

Erba: discariche abusive in riva al Lambrone

ERBA (CO) - Tre freezer, una lucidatrice, dischetti per il computer, mobili da ufficio. Non siamo in un negozio di elettrodomestici ma nei prati in riva al torrente Lambrone. In pratica si trova di tutto (vedi foto1 e foto2) nelle discariche abusive rinvenute dai volontari del Circolo Legambiente di Merone in località Cascina California ad Erba. Sono almeno cinque i cumuli di rifiuti da noi individuati.

Si tratta dell'ennesimo scarico di rifiuti effettuato dai soliti ignoti in corrispondenza dell'alzaia del Lambrone.

Abbiamo rinvenuto persino parecchio materiale cartaceo (registri, polizze, ricevute di pagamenti, fatture) proveniente da un'agenzia di assicurazioni con nomi e cognomi di assicurati: alla faccia della privacy .....

Il nostro Circolo ha già provveduto a segnalare le discariche abusive al Comune di Erba, dal quale ci aspettiamo ora un intervento celere: un'Ordinanza di ripristino e la segnalazione in Magistratura.

Ricordiamo che l'area del Lambrone si trova a ridosso del Parco Valle Lambro e pertanto dovrebbe essere soggetta a tutela. Invece dobbiamo assistere ancora una volta all'ennesimo scempio ambientale ai danni di un'area da tutelare.

Merone, 26 novembre 2001

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

Visiona foto1 e foto2 scattate in località Cascina California ad Erba.