COMUNICATO STAMPA
Uno sversamento dallo scolmatore fognario ha ammazzato quintali di pesci

Lambro: terza moria di pesci a Merone

Roberto Fumagalli: ìIl by-pass di via Don Guanella è una bomba ecologica

 

MERONE (CO)Ý -Ý Lambro color fogna e quintali di pesci morti. è quanto successo questa sera a Merone per lo sversamento di fogna proveniente dallo scolmatore di via Don Guanella. è il terzo gravissimo episodio di inquinamento del fiume, dopo quelli verificatisi a fine giugno, che avevano causato uníaltrettanta ingente moria di pesci.

 

Denuncia Roberto Fumagalli, presidente della Legambiente di Merone, accorso sul luogo dopo le prime segnalazioni: ìQuesta volta ne siamo certi: lo sversamento proviene dallo scolmatore del collettore fognario di via Don Guanella. Il tutto è infatti iniziato dopo il temporale che ha interessato Erba intorno alle 16,30. Alle 18 circa il by-pass ha iniziato a scolmare, riversando la fogna che ha ucciso i pesci. A questo punto possiamo dire che lo scolmatore è una bomba ecologica!î.

 

Anche questa sera sono intervenuti i tecnici dellíARPA che hanno prelevato campioni díacqua per le analisi di rito. Nel frattempo alcuni volontari raccoglievano numerosi esemplari agonizzanti di barbi, cavedani e tinche, ponendoli in secchi e bacinelle (vedasi foto allegate) per salvarli da una morte certa.

 

Conclude Fumagalli: ìDomani presenterò formale denuncia ai Carabinieri di Lurago díErba. Non possiamo tollerare altri episodi di questo tipo!î.

 

 

Merone,Ý 17 luglio 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

Foto della moria di pesci del 17 luglio 2003