COMUNICATO STAMPA
Dopo le morie di pesci, una petizione per eliminare il by-pass di via Don Guanella

Lambro: petizione contro lo scolmatore

Roberto Fumagalli: ìPriorità alla separazione delle acque chiareî

 

MERONE (CO)Ý -Ý Una petizione per eliminare il by-pass killer. La petizione è stata proposta dalla Legambiente di Merone ed è stata sottoscritta già da 40 cittadini.

Líistanza sarà presentata al Sindaco di Merone, al Presidente dellíASIL (líazienda che gestisce il collettore fognario che va al depuratorre di Baggero) e allíAssessore allíAmbiente della Provincia di Como; vi si chiede di eliminare lo scolmatore di via Don Guanella a Merone, responsabile delle ultime morie di pesci. Occorre tra líaltro sottolineare che anche oggi (lunedì) alcuni pesci sono morti, a seguito del temporale di domenica sera.

 

Nella petizione si chiede inoltre la separazione delle acque di superficie (rogge, fossati, ecc.) collegate al collettore fognario e lo sdoppiamento delle fognature (acque chiare e acque scure) nei comuni della Vallassina e dellíErbese non ancora dotati di doppia fognatura.

 

Dichiara in tal senso Roberto Fumagalli, presidente della Legambiente di Merone: ìOggi circa la metà delle acque che entrano nei collettori fognari sono acque pulite. Si tratta cioè di acque superficiali (rogge, fossati, ecc.) o di acque piovane che, in passato, sono state collegate ai collettoriî.

Tale situazione fa sì che in caso di forti precipitazioni i collettori fognari si riempiano di acque piovane, costringendo il by-pass di via Don Guanella a sfiorare.

Continua Fumagalli: ìDiventa quindi urgente, per una corretta gestione ecologica ed economica degli impianti di depurazione, risolvere il problema della separazione delle acque inviate ai collettori fognari. Si deve, in parole povere, togliere dai collettori le rogge che in passato sono state intubate. Bisogna poi separare le acque chiare dalle acque scure, intervenendo sulle fognature comunaliî.

 

In pratica per risanare il Lambro e per evitare altre morie di pesci, la Legambiente di Merone e i cittadini chiedono alla istituzioni preposte di togliere le acque chiare dalle fognature e di eliminare il by-pass di via Don Guanella,

 

 

Merone,Ý 28 luglio 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

Foto della precedente moria di pesci del 17 luglio 2003