Sabato 17 il primo incontro presso la sala civica di Erba, organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi

“Le conseguenze del cemento”, il 17 marzo ad Erba

Durante l’incontro i dati sull’inquinamento prodotto dalla cementeria Holcim di Merone e la lotta contro la cava sul Cornizzolo

ERBA (CO)“Un incontro per conoscere gli effetti e i danni ambientali derivanti dalla produzione e dall’uso del cemento”. Sono questi gli obiettivi che il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi intende perseguire con la presentazione del libro dal titolo “Le conseguenze del cemento” (edito da AltrEconomia), a cui parteciperà l’autore Luca Martinelli. L’incontro si terrà sabato 17 marzo alle ore 16 presso la sala civica di Crevenna di Erba.

Il sottotitolo del libro spiega bene gli argomenti che verranno trattati: “Perché l’onda grigia cancella l’Italia? Protagonisti, trama e colpi di scena di un copione insostenibile”.  Il libro è stato realizzato in tre anni di lavoro sul campo: un’inchiesta straordinaria che traccia il quadro del saccheggio al territorio, svela gli interessi in gioco, individua le responsabilità, nome per nome.

La presentazione del libro sarà curata dall’autore Luca Martinelli, giornalista e redattore del mensile Altreconomia; autore del saggio “L’acqua (non) è una merce” (Altreconomia) e di “Imbrocchiamola!” (Altreconomia).

Durante l’incontro verranno inoltre illustrati alcuni dati sull’impatto ambientale derivante dall’attività della cementeria Holcim di Merone, sia in relazione all’inquinamento atmosferico prodotto dall’incenerimento dei rifiuti nei forni del cementificio, che in relazione alle attività estrattive (cave e miniere).

L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per discutere della proposta di realizzazione di una nuova cava sul Monte Cornizzolo, a cui gli ambientalisti si oppongono strenuamente (www.cornizzolonocava.com). Durante l’incontro sarà inoltre possibile firmare contro la realizzazione della stessa cava.

Come detto, la presentazione del libro si terrà sabato 17 marzo alle ore 16 presso la sala civica di Villa Ceriani-Bressi (ex Villa S. Giuseppe), sita in via Foscolo n. 23 a Crevenna di Erba.  L’incontro è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Erba e col patrocinio del Comune di Erba.

 

Altre informazioni sulle iniziative si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Erba,  14 marzo 2012