Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene in merito all’incendio presso la ditta Limonta Parati

Incendio a Garbagnate Monastero: preoccupazione ambientale

 

GARBAGNATE MONASTERO (LC)  - Stamattina, venerdì 31 luglio, si è verificato un grave incendio presso la ditta Limonta Parati di Garbagnate Monastero. L’incendio ha provocato la dispersione in atmosfera di un fumo nerastro (vedasi foto allegate), che si è direzionato verso sud, fino a giungere a Nibionno e Briosco. Nella zona di Costa Masnaga e Bulciago si percepiva un pesante odore di plastica bruciata.

Forte la preoccupazione tra la cittadinanza, tanto che alcune Amministrazioni Comunali hanno provveduto ad invitare i cittadini a stare chiusi in casa.

L’ARPA di Lecco, da noi contattata telefonicamente, ha affermato che non vi sarebbe nessuna preoccupazione dal punto di vista ambientale.

Forte è invece la nostra preoccupazione per eventuali effetti sulla salute, visto che la ditta Limonta Parati lavora materiali plastici che, con la combustione, possono rilasciare nell’ambiente sostanze tossiche, dannose per la salute umana.

 

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede ora agli Enti preposti alla sorveglianza sanitaria e ambientale (ARPA, ASL, Provincia, Comuni) quali controlli sono stati compiuti a seguito dell’incendio, e con quale esito.

Non è nostra intenzione creare allarmismi, piuttosto verificare quanto accaduto e chiedere maggiore prevenzione e controlli per il futuro. Qualunque siano le cause degli incendi, occorre che a pagarne le conseguenze non siano i cittadini e l’ambiente.

 

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Merone,  31 luglio 2009