LEGAMBIENTE - Circolo di Merone

IL TELAIO DEL CIELO - Erba

Il 21 settembre serata anti-global a Villa S. Giuseppe di Erba

Dopo Genova, uniti contro la globalizzazione

ERBA (CO) - "Oltre Genova. Un mondo diverso è possibile". Così è intitolata la serata anti-global che la Legambiente di Merone e Il Telaio del Cielo hanno organizzato per il 21 settembre ad Erba.
Sarà una serata per fare informazione su come sono andate le cose durante le manifestazioni contro il vertice dei G8 tenutosi lo scorso luglio nella città ligure, una serata che servirà a delineare il futuro del movimento NO Global, dalla prossima iniziativa contro la NATO, al Forum Sociale di Porto Alegre.

Durante la serata verrano proiettati alcuni filmati realizzati dall'agenzia di stampa Indymedia e si discuterà dei fatti di Genova, e della posizione tenuta dalla stampa in quei giorni, con Alberto Burba, giornalista di Clarence.com,.

Di seguito interverrà Piero Maestri, dell'associazione Guerre e Pace, che affronterà un tema di scottante attualità: il vertice NATO che si terrà a Napoli a fine settembre.

Quindi avremo l'intervento più atteso, quello di Josè Luiz Del Roio, del Forum Mondiale delle Alternative, che delineerà il futuro del movimento anti-globalizzazione, in preparazione del Forum Sociale che si svolgerà a Porto Alegre, in Brasile, all'inizio del prossimo anno.

Infine ci sarà il dibattito con le persone presenti, con le quali vorremmo scambiare opinioni e ricevere proposte.

Le nostre associazioni condannano gli atti di terrorismo che hanno sconvolto gli Stati Uniti, provocando migliaia di morti. Alla luce di questi fatti riteniamo che, a maggior ragione, "un mondo diverso è possibile", un mondo in cui, anziché il potere economico e i conflitti bellici, prevalgano la pace, la solidarietà e la giustizia sociale.

Ricordiamo che la Legambiente di Merone e Il Telaio del Cielo stanno cercando di formare, insieme ad altre associazioni del territorio, il "Brianza Social Forum", un forum locale che tratterà tematiche legate all'antiglobalizzazione, attraverso campagne informative, presìdi, biocottaggi e altre forme non violente.

Erba, 15 settembre 2001

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone       IL TELAIO DEL CIELO - Erba