Canoa Club Bosisio

Circolo Ambiente Ilaria Alpi

WWF Insubria

WWF Lecco

Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta - Varenna

 

COMUNICATO STAMPA

 

La consegna della petizione promossa dalle associazioni ambientaliste per un turismo sostenibile nell'area protetta del lago

Più di trecento firme per la salvaguardia
del lago di Pusiano

La petizione è rivolta ai 7 Comuni rivieraschi e al Parco Valle Lambro

 

PUSIANO / BOSISIO PARINITrecentosessantacinque cittadini hanno sostenuto con la loro firma la petizione per la salvaguardia ambientale del lago di Pusiano.

La raccolta firme è stata promossa da molte associazioni che operano nel territorio: Canoa Club Bosisio, Circolo Ambiente Ilaria Alpi, WWF Insubria, WWF Lecco, Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta di Varenna. La petizione è stata consegnata nei giorni scorsi ai Sindaci dei 7 Comuni rivieraschi, al Parco Valle del Lambro, all'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, alle Province di Como e di Lecco, alla Regione Lombardia.

Nella "Petizione per un turismo sostenibile nel SIC Lago di Pusiano" si chiede alle Istituzioni preposte (in primis ai Comuni rivieraschi e al Parco Valle Lambro) una maggior tutela dei valori ambientali del bacino del lago di Pusiano, ma anche di limitare alcune attività turistiche che, seppur autorizzate, risultano in contrasto con lo stesso Piano di Gestione del SIC (Sito di Importanza Comunitaria). Scopo della raccolta firme è infatti di chiedere di tutelare in maniera più attenta lo specchio d’acqua attraverso una regolamentazione più rigorosa delle attività turistiche insediate o insediabili.

Ecco alcuni stralci della petizione, in cui si chiede alle Istituzioni di:

- applicare in maniera più attenta e rigorosa gli obiettivi generali, specifici e prevalenti riportati nel Piano di Gestione del SIC Lago di Pusiano soprattutto laddove si evidenzia la “promozione di modelli di turismo e di attività sportive sostenibili”;

- evitare un eccessivo sviluppo turistico, al fine di preservare e valorizzare il patrimonio naturale, paesaggistico e  storico-culturale del lago;

- monitorare con maggiore puntualità ed efficacia coloro che, nel realizzare la propria attività, attuano interventi, opere e/o azioni difformi al Piano di Gestione del SIC Lago di Pusiano, sanzionando, per quanto di competenza, eventuali interventi passibili di ammenda.

L’auspicio delle associazioni ambientaliste è che d’ora in avanti la gestione delle attività turistiche nell’area del lago di Pusiano, sia più rispettosa delle norme, peraltro già esistenti, di salvaguardia ambientale. Le associazioni giudicano, pertanto, positivo l’incontro avvenuto venerdì 27 maggio con i rappresentanti della Conferenza Permanente del Lago di Pusiano - che ringraziano pubblicamente - nel corso del quale hanno avuto modo di esporre i presupposti e le ragioni della petizione.   

 

Canoa Club Bosisio

Circolo Ambiente Ilaria Alpi

WWF Insubria

WWF Lecco

Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta - Varenna

 

Bosisio P.,  04 giugno 2016

 

''Petizione per un turismo sostenibile nel SIC Lago di Pusiano''