COMUNICATO STAMPA

L'associazione ambientalista erbese sostiene il referendum contro la servitù degli elettrodotti

Legambiente Merone contro gli elettrodotti

 

MERONE (CO)Ý -Ý La Legambiente di Merone sostiene il referendum sugli elettrodotti che si terrà il 15 e 16 giugno prossimi.

Ricordiamo che questo referendum chiede la cancellazione dell'articolo 119 del regio decreto n.1775 del 1933 e dell'articolo 1056 del Codice Civile che prevedono l'obbligo per ogni proprietario di dare il passaggio sui suoi terreni alle condutture elettriche.

La servitù era giustificabile nel 1933 quando realmente l'interesse collettivo era di portare l'energia elettrica in tutto il territorio italiano. Anche il concetto di pubblica utilità poteva andare bene fino alla metà degli anni '90 quando il gestore della rete distributiva elettrica era solo uno (líENEL), e quindi si presumeva che operasse nell'interesse pubblico; ora con la liberalizzazione del mercato i produttori e gestori di energia sono molteplici e con evidenti interessi privati.

Ecco alcuni dati significativi sullíimpatto degli elettrodotti nella nostra regione: in Lombardia ci sono 10481 Km di linee dell'alta tensione, 239 cabine primarie, 86 impianti termoelettrici e oltre 100 stazioni elettriche.

Il potere coattivo di imporre il passaggio dell'elettrodotto ha permesso ai gestori di fare prevalentemente linee aeree che costano molto meno di quelle interrate. Secondo dati ufficiali, due milioni di italiani vivono in case situate a meno di 150 metri da un elettrodotto di media o alta potenza e quindi secondo noi pericolose per la salute.

Per quanto riguarda il legame tra esposizione a campo elettromagnetico prodotto dagli elettrodotti ad alta tensione, ricordiamo che l'Istituto Superiore di Sanità già dal 1995 ha evidenziato la correlazione tra esposizione ed aumento del rischio di leucemia infantile.

 

Commenta Roberto Fumagalli, presidente della Legambiente di Merone: ìInvitiamo tutti i cittadini a recarsi alle urne per questo referendum e a votare SIí. Il referendum è una rivendicazione del diritto alla salute, contro le potenti lobby dellíenergiaî.

 

 

Merone,Ý 26 maggio 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)