Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” commenta i dati sulla produzione dei rifiuti urbani

Troppi rifiuti in Provincia di Lecco !

Roberto Fumagalli: “Occorre attuare politiche di riduzione dei rifiuti”

 

LECCOIn Provincia di Lecco non si sta facendo nulla per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti! È questo il dato che emerge dalla relazione annuale di Silea sui rifiuti prodotti nell’anno 2004 in Provincia di Lecco. Un dato che vede la quantità di rifiuti aumentare del 4%, rispetto al 2003, e questo trend si verifica ormai da anni.

Per fortuna i lecchesi si confermano tra i ricicloni d’Italia, ma questo non basta: occorre che la Provincia da riciclona diventi risparmiosa, cioè produca la minor quantità possibile di rifiuti.

Nel periodo in cui ho fatto parte della “Commissione di vigilanza sul Piano Provinciale dei Rifiuti” ho sempre insistito sulla necessità di attuare serie politiche di riduzione dei rifiuti. Ho proposto azioni nei confronti della grande e media distribuzione per la riduzione degli imballaggi inutili. Ho proposto inoltre l’implementazione di campagne di educazione rivolte ai cittadini per la scelta di prodotti con minori imballaggi. Niente di tutto questo è stato fatto. E i dati di Silea sono lì a dimostrarlo: i rifiuti aumentano a dismisura.

Ora aspettiamo risposte dall’Amministrazione Provinciale di Lecco.

 

Roberto Fumagalli

Presidente del CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Merone,  04 giugno 2005