Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene in merito al guasto verificatosi al forno di Silea

Guasto all’inceneritore di Valmadrera: cos’è successo?

Roberto Fumagalli: “Vertici Silea inaffidabili: con l’ambiente e la salute non si può scherzare!”

VALMADRERA (LC)“Siamo preoccupati per come viene gestito il forno inceneritore di Valmadrera”. È questo il commento del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” alla notizia del gusto verificatosi ad una delle linee del forno inceneritore di Valmadrera, gestito da Silea.

Il Circolo Ambiente ha già provveduto ad inviare una lettera agli Enti competenti (Provincia, ARPA, Comune), in cui chiede “ogni e qualsiasi informazione inerente il guasto impiantistico verificatosi presso il forno inceneritore di Valmadrera, gestito da Silea S.p.A., che ha determinato il fermo impianto”. L’associazione chiede in particolare “se il guasto ha o potrebbe aver determinato la fuoriuscita in atmosfera di emissioni contenenti sostanze nocive”.

Commenta Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “Dalle affermazioni rilasciate alla stampa dal presidente di Silea, Giovanni Colombo, si evince una certa ironia. Chi ha la responsabilità di un impianto di incenerimento deve sempre usare la massima serietà: non si può scherzare con la salute dei cittadini!”.

L’associazione ambientalista ricorda che un guasto ad un inceneritore potrebbe provocare la fuoriuscita di sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente.

Per avere maggiori informazioni sull’inquinamento prodotto dal forno, il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha chiesto inoltre agli Enti competenti, “copia delle analisi eseguite alle emissioni del forno inceneritore nell’anno 2006 e nel 1° semestre 2007”.

Merone,  18 luglio 2007