Il prossimo 27 maggio un incontro pubblico organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con la Biblioteca di Erba

"8 mq al secondo", così si cementifica in Italia e in Brianza!

Si presenterà il libro 8 mq al secondo - Salvare l'Italia dall'asfalto e dal cementocon l'autore Domenico Finiguerra

ERBA (CO)Otto metri quadrati al secondo è il ritmo con cui viene asfaltato e cementificato il territorio italiano. Facendo i calcoli, ogni anno nel nostro Paese il suolo verde (prati, boschi, aree agricole o incolte, ecc.) viene coperto di cemento per una superficie pari a 1 volta e mezzo la città di Milano o, se preferite, pari a 14 volte il territorio di Erba, montagne incluse!

Di questi temi, ovvero della cementificazione ma anche delle lotte a difesa del territorio, parla il libro dal titolo 8 mq al secondo - Salvare l'Italia dall'asfalto e dal cemento, scritto da Domenico Finiguerra.

Il libro verrà presentato mercoledì 27 maggio nella sala civica della Villa Ceriani-Bressi di Erba, durante l'incontro pubblico "Stop al consumo di suolo", organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Erba.

Ospite dell'incontro sarà appunto Domenico Finiguerra, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano, piccolo paese della provincia di Milano, primo comune d'Italia con un PGT (Piano di Governo del Territorio) a "consumo di suolo zero".

Spiegano i responsabili del Circolo Ambiente: “La cementificazione sta distruggendo le ultime bellezze naturali del nostro Paese. Lo vediamo anche in Lombardia e in Brianza dove, anziché ristrutturare gli edifici esistenti e spesso fatiscenti, si preferisce costruire nuove palazzine che vanno a sottrarre altro terreno agricolo. Per non parlare delle nuove strade e autostrade che coinvolgono anche la provincia di Como; solo per fare alcuni esempi: il tunnel di Pusiano, la tangenziale di Como, la Pedemontana, l'assurdo progetto della Varese-Como-Lecco. Responsabili di questo scempio sono le scelte delle Istituzioni, partendo dal Governo nazionale fino ai PGT dei Comuni. Per questo all'incontro del 27 maggio invitiamo in particolare i sindaci e gli amministratori comunali, che potranno confrontarsi con Finiguerra che, da sindaco, ha fatto scelte diverse, con un PGT che ha previsto di non consumare nuovo suolo.

Come detto, l'incontro si terrà mercoledì 27 maggio alle ore 20,45 presso la sala civica di Villa Ceriani-Bressi (ex Villa S. Giuseppe), sita in via Ugo Foscolo n. 23 a Crevenna di Erba.

Altre informazioni sulle iniziative si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org

Erba,  20 maggio 2015

Allegati:  locandina dell'incontro "Stop al consumo di suolo" del 27 maggio 2015 a Erba.