L’associazione ambientalista avvia la campagna adesioni e rinnova il Direttivo

Circolo Ambiente: al via il tesseramento 2006

Previste campagne per la difesa del territorio da inquinamenti e cementificazione

MERONE (CO) – Parte la campagna di tesseramento 2006 del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, l’associazione ambientalista di Merone impegnata nelle battaglie a difesa del territorio compreso tra le province di Como, Lecco e nord Milano.

Per aderire  al Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” è possibile recarsi presso la sede di Merone in via Dante Alighieri n. 3, aperta al martedì sera (dalle 21 alle 23)  e  al sabato pomeriggio (dalle 17 alle 19). In alternativa è possibile effettuare  un versamento sul Conto Corrente Postale n. 66365172 intestato al Circolo. Per ricevere la tessera 2006, è richiesto un contributo di almeno 15 euro.

I soci del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” hanno di recente rinnovato il Direttivo: riconfermati il presidente Roberto Fumagalli e il vicepresidente Moreno Casotto. Membri del Direttivo sono: Franco Invernizzi, Ivana Mambretti, Daniele Bosisio, Lucia Bolotta, Raffaella Rusconi, Antonio Bertelè, Gemma Cenzatti, Angelo Sala, Enrico Spinelli; i nuovi ingressi sono Giulio Curioni e Nunzia Bianchi; quest’ultima in particolare coordina il Gruppo di Acquisto Solidale “Il Cardo Selvatico”, che ha sede presso il Circolo.

Per il 2006 il Circolo intende continuare la campagna contro la privatizzazione dell’acqua, così come  le denunce contro l’inquinamento e la cementificazione del fiume Lambro e dei suoi affluenti; le denunce contro l’incenerimento dei rifiuti nei forni della Cementeria Holcim di Merone  e molte altre ancora. Verranno inoltre organizzate iniziative contro gli Organismi Geneticamente Modificati e contro l'elettrosmog;  a favore della riduzione alla fonte dei rifiuti e del compostaggio domestico.

Il Circolo propone inoltre corsi di educazione ambientale, per i quali sono stati predisposti alcuni progetti mirati per le scuole, nell'intento di sviluppare anche nei più giovani una cultura di rispetto per l'ambiente.

È prevista infine l’organizzazione di campi di volontariato internazionale, con interventi a salvaguardia del territorio del Triangolo Lariano e della Piana d’Erba.

È possibile avere informazioni sull’attività del Circolo, visitando il sito web  www.circoloambiente.org .

Merone,  12 gennaio 2006