Il Circolo Ambiente interviene in merito alla questione traffico dopo il censimento dell’Amministrazione Provinciale di Como

Traffico in Provincia di Como: tutta colpa degli amministratori !

Roberto Fumagalli: “La causa è nell’eccessiva urbanizzazione del territorio”

COMO“Troppo traffico in Provincia di Como? La colpa è degli amministratori locali !”. È questo il commento del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” dopo la presentazione, da parte dell’Amministrazione Provinciale di Como, dei dati del censimento degli automezzi che percorrono quotidianamente le strade lariane. Dai dati del censimento emerge che le principali arterie risultino intasate, con transiti superiori ai 30 mila veicoli al giorno, come nel caso della Statale Briantea (oltre 35.000 veicoli) e della Novedratese (oltre 32.000).

Commenta Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: La questione del traffico nella nostra Provincia esiste eccome. Ma le cause sono essenzialmente due: la pessima gestione del territorio e della mobilità. Fintanto che gli amministratori locali continueranno a far costruire case, negozi, centri commerciali e capannoni, il traffico non farà che aumentare. Occorre dire basta all’urbanizzazione del territorio!.

L’assessore provinciale alla viabilità, Pietro Cinquesanti, ha invece proposto, come soluzione al problema del traffico, la costruzione di nuove strade, come ad esempio la Pedemontana.

Anche in questo caso è molto critica la posizione del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”. Così Fumagalli replica all’Assessore: ”Che nessuno pensi di risolvere il problema del traffico, costruendo nuove strade o nuove tangenziali. Lo ripeto, quello che serve è una netta inversione di tendenza nella gestione del territorio! Occorre spostare il trasporto delle persone e delle merci dal privato al pubblico e, in particolare, spostarlo dalle strade alle ferrovie. Solo così si decongestioneranno le nostre vie di comunicazione”.

CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi

Merone,  03 dicembre 2004