Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene sul progetto per l’area verde

Victory di Inverigo: nessuna edificazione!

“Deve essere conservata la naturalità della zona!”

INVERIGO (CO)Nessun aumento volumetrico nell’area della Victory di Inverigo!.  È questa la posizione del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, che interviene in merito al progetto che riguarda l’area naturale di Inverigo, la cui edificazione è stata oggetto di querelle per 40 anni.

Commentano i responsabili del Circolo Ambiente: Quella della  Victory è una zona di grande pregio ambientale, che deve essere salvaguardata. Noi siamo contrari a qualsiasi edificazione o opera che possa snaturare l’area. Quindi nessun campo da golf e nessuna nuova volumetria in tutta l’area. L’unica cosa che può essere concessa è la ristrutturazione degli edifici esistenti.”

Gli ambientalisti sottolineano in particolare il vincolo idrogeologico che riguarda l’area della Victory: “Il Piano di Assetto Idrogeologico che riguarda il fiume Lambro, considera l’area della Victory come cassa di contenimento delle piene del fiume, pertanto non può essere realizzata nessuna costruzione, poiché potrebbe interferire con eventuali piene del Lambro. Ricordiamo che durante l’alluvione dell’autunno del 2002, l’area in questione è stata allagata, a dimostrazione che costruire in quel contesto è assurdo oltre che pericoloso!”

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede pertanto al Comune di Inverigo e al Parco Valle Lambro di preservare tutta l’area dei 135 ettari.  Concludono gli ambientalisti:Gli Enti pubblici devono attenersi ai vicoli ambientali esistenti, pertanto non possono concedere alcuna nuova edificazione e tanto meno la costruzione del golf o altre opere incompatibili con la naturalità dell’area della Victory!”

Merone,  29 dicembre 2006