Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” critica la proposta lanciata dall’Asme per un mega impianto di combustione per la città di Erba

Erba: NO all’impianto per il teleriscaldamento

“Meglio puntare sul risparmio e sul fotovoltaico”

ERBA (CO) “Ma quale impianto per il teleriscaldamento, molto meglio puntare sul risparmio energetico e sui pannelli fotovoltaici”. Così il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” critica il piano industriale predisposto dall'ASME, nel quale l’azienda pubblica erbese ipotizza la realizzazione di un impianto per la combustione del pellet (combustibile ricavato da scarti legnosi), connesso al teleriscaldamento.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, oltre a tornare a disapprovare la proposta di privatizzazione dell’ASME (vedasi www.circoloambiente.org/comunicati/asme_2009.htm ), critica il progetto dell’impianto di combustione poiché potrebbe peggiorare la qualità dell’aria.

Denuncia Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente:  “L’impianto di combustione del pellet non c’entra nulla con le energie ecocompatibili. Infatti è una mega caldaia che brucia scarti legnosi, in un’area come quella di Erba dove la Regione Lombardia vieta proprio la combustione di legna nelle stufe o nei camini! Le energie ecocompatibili sono invece quelle che sfruttano le fonti rinnovabili e si rifanno al principio dell’autoproduzione”.

In base a questi principi, il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” propone all’ASME e al Comune di Erba di impegnare parte dei 20 milioni di euro (che non si capisce dove verranno trovati…) dell’investimento per il teleriscaldamento, per altri progetti destinati alla produzione di energia e di calore.  Spiegano gli ambientalisti: La nostra proposta è di utilizzare quei soldi per incentivare l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle case e delle aziende erbesi. Infatti l’energia solare non inquina e l’autoproduzione non necessita di tubazioni per il trasporto dell’energia. Per il riscaldamento proponiamo invece incentivi per la coibentazione delle abitazioni e per l’installazione di caldaie ad alto rendimento che consumano poco gas, che sicuramente inquina meno del pellet!”.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede pertanto all’ASME e al Comune di Erba di non prendere in considerazione il progetto del teleriscaldamento e di puntare sulle fonti rinnovabili.

Merone,  01 settembre 2009